Cattolica, raccolta di firme per avere un supermercato in centro
Una raccolta firme per testimoniare il disagio e la preoccupazione dei cittadini per la chiusura dell’ultimo supermercato nella zona del centro di Cattolica, quello sotto piazza della Repubblica.
La petizione
Si tratta di un’iniziativa partita dal basso, su spinta di diversi residenti e raccolta da alcuni esercenti e professionisti della zona. «La raccolta firme è partita lunedì – confermano i promotori –, attualmente è possibile trovare i moduli e aderire alla petizione rivolgendosi alla Caffetteria Regina».
Nel corso degli ultimi anni la zona del centro e l’attiguo quartiere Violina ha perso tutti i suoi supermercati. Prima l’ex Sidis in via Marx, poi l’Ecu in via Caduti del Mare e, per ultimo, l’Economy ubicato in piazza Repubblica, che ha chiuso i battenti il 31 dicembre 2024.
Le richieste
Con la raccolta firme i cittadini vogliono sottolineare come, con la chiusura dell’Economy «non rimarrà nessun’altra attività di distribuzione alimentare situata nel quartiere Casette e Violina. Un’ampia area cittadina – si legge nella petizione -, con quasi 5mila residenti, rimarrà dunque sprovvista di un servizio fondamentale. Il disagio che si verrà a creare sarà di enorme portata. Pensiamo ai tanti anziani che lo utilizzavano, a chi era abituato a spostarsi a piedi o in bicicletta – spiegano i promotori –, ma anche a chi lavora in zona ed aveva così la possibilità di fare un acquisto veloce uscendo dall’ufficio, oppure ai turisti che si trasferiscono nelle case al mare».
La raccolta firme è indirizzata all’amministrazione comunale cattolichina. I promotori si augurano che Palazzo Mancini «abbia preso in carico il problema e possa intercedere con gli enti e con le persone interessate per cercare di porre un rimedio alla situazione».
“Dip” in cassaintegrazione
L’iniziativa punta anche a porre l’attenzione sul destino dei dipendenti del supermercato, poco meno di una ventina, per i quali si è aperta la strada degli ammortizzatori sociali previsti dalla normativa. Una scelta in qualche modo obbligata, considerando anche la difficoltà del ricollocamento. Il punto vendita Economy più vicino, infatti, è a Cesena.