Calcio C, Cesena: rivoluzione ai nastri di partenza
Il futuro è adesso. Per suturare la profonda ferita aperta giovedì sera ci vorranno tempo e una buona cura, ma nel frattempo proviamo a dare un’occhiata al parco giocatori che ha concluso nel modo peggiore la stagione 2021-2022. Quale sarà il loro futuro? Chi resterà a Cesena e chi saluterà la Romagna? Ecco la posizione contrattuale e le possibili soluzioni in vista dell’estate e del prossimo anno.
Portieri
Dal 30 giugno il Cesena non avrà portieri sotto contratto. Michele Nardi, Elia Benedettini e Luca Lewis sono in scadenza e il loro futuro al momento è ancora tutto da scrivere. L’esperto portiere di Santarcangelo ha chiuso malissimo, ma in due anni, al netto di qualche fragoroso (e un paio di volte anche sfortunato) inciampo, ha garantito sicurezza, continuità e un discreto numero di parate decisive. Molto dipenderà anche dal nuovo direttore sportivo e dal nuovo allenatore.Difensori
Sono tre i giocatori del pacchetto arretrato ad avere almeno un altro anno di contratto con il Cesena. A gennaio Marco Calderoni si era legato al Cavalluccio fino al 30 giugno 2024 e quindi l’anno prossimo vestirà ancora la maglia bianconera anche se la sua parentesi è stata deludente. Hanno un altro anno anche Lorenzo Gonnelli e Andrea Ciofi. Ecco, Ciofi è stato indiscutibilmente il difensore più continuo dell’ultimo biennio. Il Cesena lo terrebbe volentieri, ma molto dipenderà dal mercato e dalle probabili richieste che arriveranno dalla B, proprio come la scorsa estate, quando sfumò il passaggio al Pordenone. Per Gonnelli il discorso è più complesso: spesso infortunato, ha vissuto una stagione negativa al punto che la nuova proprietà, in attesa di direttore sportivo e allenatore, vorrebbe metterlo sul mercato.Salutano Cesena per fine prestito Candela, che torna al Genoa dopo una stagione regolare straordinaria e una doppia, ingiustificabile e inaccettabile, panchina nei play-off, e Mulè (Juventus), tra i migliori bianconeri all’andata e poi ko alla prima di ritorno. Sono in scadenza Allievi, Favale, Maddaloni e Pogliano. Il primo, nell’ultimo mese, ha trovato la continuità che cercava da oltre un anno, ha chiuso bene e piace agli americani: la sua esperienza e la sua solidità potrebbero fare ancora comodo.