Giovane investito da un’ambulanza a Brisighella: gamba amputata sotto il ginocchio

Brisighella
  • 04 giugno 2024

Una gamba amputata sotto il ginocchio e un trauma che un giovane 33enne di Ravenna porterà con sé tutta la vita è la conseguenza del brutto incidente stradale, che avrebbe potuto essere ancora più tragico e coinvolgere altre persone, avvenuto domenica sera sulla provinciale Monticino, all’altezza della Rocca.

Nella zona si stavano svolgendo le Feste Medioevali, quando intorno alle 19, a causa di un breve temporale, il pubblico ha cominciato a defluire di fretta.

Fra questi anche il ragazzo coinvolto che insieme ad altri (pare fosse in compagnia della fidanzata), si è portato a piedi sulla Provinciale.

Stava camminando

Aveva percorso neanche 50 metri dall’uscita delle Feste quando è stato investito da un’ambulanza della Croce Rossa, che aveva svolto il servizio di supporto sanitario alla manifestazione.

Il mezzo di soccorso, proveniente dalla stradina laterale alla Rocca (interna alla festa), nell’affrontare il tornante in discesa, non ha curvato sulla strada, ma è andato dritto a collisione con un fuoristrada del Gruppo Volontari Brisighella (Protezione Civile) fermo parcheggiato, anch’esso a supporto della kermesse medioevale, senza nessuno a bordo, all’altezza del muretto, pochi metri dopo il piccolo parcheggio sotto la Rocca.

Schiacciato tra due veicoli

Il ragazzo, che stava transitando a piedi, non è riuscito a scansarsi ed è rimasto schiacciato tra l’ambulanza “impazzita” e il suv. Questa è una prima ricostruzione in quanto la dinamica esatta è oggetto di accertamenti da parte dei Carabinieri della Compagnia di Faenza, che hanno svolto i rilievi.

Il mezzo di soccorso è stato posto sotto sequestro e saranno svolte indagini per verificare che non vi sia stato un guasto meccanico al sistema frenante. A bordo dell’ambulanza si trovavano tre persone, nessuna delle quali è rimasta ferita.

Oltre c’era il precipizio

A restare danneggiato è stato anche il muretto, oltre il quale si trova un precipizio, dove per poco non sono piombati persone e veicoli.

I soccorsi sono stati immediati, compreso l’arrivo dell’elicottero.

I sanitari viste le condizioni dell’arto, totalmente compromesso nella parte interessata, non hanno potuto fare altro che stabilizzare il giovane e trasportarlo quindi al Bufalini di Cesena.

All’episodio ha assistito parecchia gente che aveva trascorso una piacevole giornata alle Feste, compreso il ragazzo rimasto gravemente ferito. Nella sola giornata del sabato erano stati venduti oltre 2mila biglietti di ingresso alle Feste, dove è sgorgato sangue finto a fiumi nelle contese tra armigeri, mentre quello finale purtroppo è stato vero.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui