Frida Vasini: “Riciclo e cenone low cost per un Capodanno salvatasche”

Cenone di San Silvestro, «parola d’ordine riciclare gli avanzi». Manca poco allo scoccare del Capodanno ma il portafoglio delle famiglie è già stato messo a dura prova, tra regali e rimpatriate con i parenti. Ma allora come mettere a tavola amici e familiari con un budget limitato? A dare qualche dritta è l’azdora bellariese, Frida Vasini, già stella dello Show cooking “È sempre mezzogiorno”.

L’aumento dei costi

Ma prima uno sguardo ai dati. A suo avviso gli aumenti più significativi riguardano: «La frutta, inclusa quella secca, con i datteri che schizzano al +12%, il pesce dove la maglia nera se l’aggiudicano i crostacei (con mazzancolle a 30 euro e grillo a 50) e - triste ma vero - i dolci». Altra nota dolente? «Anche le bollicine per il brindisi registrano un’impennata dal 4 al 20%». Batosta finale l’aumento «dal 13 al 20% dei simboli del cenone: cotechini e zamponi». Quanto ai consigli di base, l’azdora invita a attenersi alla lista della spesa, evitando di aggiungere prodotti nel carrello all’ultimo secondo ma soprattutto riciclare gli avanzi con un tocco di fantasia.

Prima proposta

Il filo rosso sarà la cura per la tavola decorata con pigne e nastri, magari quelli dei regali scartati a Natale, ma anche disegni realizzati dai bambini da impiegare come segnaposto. Quanto ai sapori, si parte da un menù di riciclo che prevede una spesa di cinque euro a testa. Si tratta, in buona sostanza, di usare quanto avanzato nei giorni precedenti ed è stato conservato in frigo o in freezer. Qualche esempio? Sformatini ottenuti con le verdure cotte rimaste a cui aggiungere uova, ricotta e parmigiano reggiano con un pizzico di pangrattato. «Dopo aver disposto in stampini gli sformatini - premette - si cuociono in forno per una ventina di minuti». Segue un primo a base di tagliatelle con ragù di coniglio al tegame avanzato dai giorni precedenti. «Basterà - spiega ancora Frida Vasini - spolparlo e scaldarlo con il sugo per poi farlo saltare con le tagliatelle scolate aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura». E come secondo? Cotolette filanti con il bollito del brodo di Natale. «Sarà sufficiente tritare il bollito con prezzemolo, uovo e pane grattugiato, con provola o sottilette. Una volta ottenute delle polpettine si schiacciano fra la carta forno e tagliano con un coppapasta per poi friggerle dopo averle passate nell’uovo e nel pangrattato». Come contorno suggerisce patate sabbiate al forno ottenute con le patate lessate usate per il bollito a cui unire pangrattato, sale e pepe, rosmarino e aglio prima di gratinarle al forno con un goccio d’olio. Per addolcire il palato sono indicati i tartufi di panettone «che si preparano sbriciolando il panettone e aggiungendo rum o succo di arancia. Di seguito si modellano delle palline che si immergono nel cioccolato liquido e poi nelle mandorle sbriciolate». Un compito in cui, secondo la protagonista del piccolo schermo, «si possono coinvolgere i piccoli della famiglia proprio come per la preparazione della pasta fresca».

Seconda idea

Per chi vuole protagonista della tavola la carne, l’azdora propone un menù a basso costo da 10-12 euro a testa. Eccolo: Sfogliatine rovesciate di cipolla (basta sigillare nella pasta sfoglia rondelle di cipolla cosparse di parmigiano); Risotto con cavolo rosso; Tacchino tonnato con patate lessate e salsa verde; Cotechino e lenticchie e tortino di pan di spagna con arance cotte in acqua e zucchero.

Terzo menù

Se si preferisce il pesce ma non si vuol spendere un occhio della testa, si può optare per un menù da 10-12 euro a commensale. «Adoperiamo il pesce azzurro che costa meno - è l’invito di Vasini - Il nostro mare ne è ricco e garantisce l’apporto di sostanze benefiche come l’omega 3». La sua idea prevede un antipasto nel segno della tradizione e a base di piadina, sardoncini scottadito con radicchi invernali e cipolla, seguito da strozzapreti con vongole in sugo rosso. A chiusura filetti di sgombro con patate al forno oppure fritto accompagnato da insalata con cipolla fritta. Un’idea per un dessert veloce e salvatasche? «Tagliare a fettine sottili il panettone, passarle sotto al grill del forno per qualche minuto e infine ingolosirle con cucchiaiate di crema».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui