Bellaria, il sindaco Giorgetti: “Risposte efficaci sulla sicurezza e sul turismo”
Si è svolto nella tarda mattinata di oggi, presso la Sala del Consiglio Comunale di Bellaria Igea Marina, il tradizionale scambio di auguri natalizi in cui il sindaco Filippo Giorgetti, affiancato dalla Giunta, ha incontrato la cittadinanza per un brindisi in vista delle festività di fine anno. Un momento molto partecipato, che ha visto presenti anche autorità militari e numerose rappresentanze del mondo politico, economico ed associativo.
Nell’occasione, il primo cittadino ha parlato al pubblico pronunciando un intervento che ha spaziato su vari temi. Da alcune considerazioni circa il 2024 che volge al termine e le relative criticità, all’impegno in prima linea dell’Amministrazione in importanti contesti sovra comunali, dall’Anci al Fisu, passando attraverso l’Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata. A seguire, una riflessione su temi chiave come la sicurezza (“risposte tempestive ed efficaci rispetto alla contingenza, ma il nostro impegno deve guardare anche al futuro, alla costruzione di una società più forte”); il turismo (“i dati incoraggiano a proseguire la strada imboccata, in primis in ottica di destagionalizzazione; i nuovi voli da Rimini grande opportunità strategica per la nostra città”) ed il nuovo lungomare di Igea Marina (“al via nel 2025; il partenariato messo a terra per la realizzazione dell’opera è un modello che mira a tirare fuori il meglio dal confronto tra interessi privati e pubblici”). Spazio poi per tassa di soggiorno e politiche fiscali, che rappresentano una svolta per Bellaria Igea Marina e “che riducono l’imposta per il 96 % dei contribuenti”; prima del finale dedicato alle eccellenze del mondo culturale e del volontariato, l’annuncio circa il tema chiave scelto per il tavolo del Piano Strategico nel 2025: il commercio.
Il sindaco all’inizio del suo intervento ha reso omaggio ad alcuni bellariesi illustri: “Credo sia doveroso iniziare questo saluto, al tramonto di quest’anno solare, ricordando alcune figure importanti per la nostra comunità, che ci hanno lasciato nel 2024. Vorrei citarne due per tutti. Clara Vasini, che ci ha lasciato a inizio anno e che da Vicesindaca di Bellaria Igea Marina fu protagonista del percorso che portò alla realizzazione dell’Isola dei Platani. Il 2025 comincerà poi senza il nostro amato Giovanni Crociati, il medico del cuore che per anni si è preso cura della salute di tanti cittadini, di Bellaria Igea Marina e non solo, allargando il suo impegno per il prossimo alla sfera politica, parrocchiale e dell’associazionismo. Che l’esempio di queste figure possa essere un insegnamento per tutti noi”.