Bellaria, drive-in sul mare: al cinema sulla motonave

Arriva il drive-in nautico sotto le stelle per godersi un film cullati dalle onde. A Bellaria Igea Marina il divertimento prende il largo a un passo dalla stagione. L’appuntamento è per il prossimo 13 maggio alle 21, con “Un mare di cinema”, evento organizzato da Fondazione Verdeblu, sotto l’egida del Comune belligeano. Quanto alla partenza, è fissata per le 20.30 dal porto canale, lato Bellaria e lato Igea Marina. Stando alle prime indiscrezioni, una commedia girata negli anni Ottanta nella città di Panzini, sarà proiettata sul maxi schermo in mezzo al mare, ben visibile dalle imbarcazioni che, messe a disposizione in forma gratuita dal Circolo nautico e Circolo diportisti della città, ospiteranno gli spettatori. Le barche coinvolte nel 2022 erano quindici, ma quest’anno vedrà l’arena di scafi potenziata.

Emozioni triplicate

A ospitare il maxischermo di quattro metri per tre, allestito con 3mila watt di amplificazione sarà invece la motonave Tayfun. Commenta il sindaco Filippo Giorgetti: «La scorsa edizione è stata un’intuizione felice ed estremamente innovativa. Per celebrare i 40 anni del Bellaria film festival abbiamo cercato di fare qualcosa di straordinario ma le manifestazioni che funzionano e sono belle devono andare avanti». Riguardo all’eco suscitata, il primo cittadino ricorda che del drive-in nautico hanno parlato i media nazionali. E rimarca: «La grande tradizione del Bff merita il connubio con l’Adriatico e la nostra tradizione per un turismo sempre più esperienziale e legato alla cultura».

Sinergie strategiche

«L’evento – nota ancora - è la sintesi di valori identitari e ringrazio ancora una volta Fondazione Verdeblu, la Capitaneria di porto e il centro di cinema d’autore Approdi perché, per realizzarlo, occorre un impegno che va oltre gli uffici comunali». Sul Bff segnala il prosieguo «di una bellissima collaborazione con Cinecittà e il ministero», mentre la prossima certezza è che quella del 13 maggio «sarà un’esperienza all’ennesima potenza, visto che il cinema è emozione, proprio come il mare o una serata in barca». L’evento è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione. I posti verranno assegnati in base all’ordine delle richieste. Informazioni: eventi@fondazioneverdeblu.org, o 0541.346808.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui