Bellaria, Bar e hotel K2, le storiche titolari vendono a una coppia di albanesi: “Sono loro i riminesi degli anni 50, pieni di energia”

Cambio di gestione, gli storici Bar e Hotel K2 saranno gestiti da imprenditori albanesi. «Correva l’anno 1954 - raccontano le titolari uscenti Rita e Patrizia Giorgetti - quando i nostri genitori (due fratelli che hanno sposato due sorelle di origine veneta, Elena e Bruna) decisero di ristrutturare la piccola Pensione Pineta, esistente dalla fine degli anni Quaranta, facendola diventare albergo e di chiamarlo così in onore di una vetta, il K2, fino ad allora inaccessibile ma appena conquistata da una spedizione italiana».
«Un nome insolito»
Per un hotel di Igea Marina, per di più di fronte al mare, sul viale Pinzon dove niente parla di montagna, riconoscono quanto «K2 fosse un nome insolito e continui a esserlo». A quei tempi erano due bambine e quel nome «è cresciuto» insieme a loro tanto che una volta diventate grandi hanno dato spazio all’idea «di unire un’ospitalità dal tipico sapore romagnolo a un’ambientazione quasi orientale». Più che cugine «quasi sorelle», Rita e Patrizia si godranno ora il meritato riposo, ma non prima di aver trasferito ai nuovi proprietari del complesso, Max e Matilda, il testimone. La soddisfazione è quella di aver messo a frutto la passione ricevuta nel Dna dai genitori restando, come loro, albergatrici nell’anima.
Negli anni Rita ha sempre fatto gli onori di casa «dedicandosi agli ospiti, tenendo i contatti con loro, prendendosene cura durante il loro soggiorno». Patrizia invece aveva il suo regno in cucina conquistando generazioni di villeggianti. «Mai uno screzio tra noi cugine, - dicono - la famiglia è sempre venuta prima di tutto». Sono liete che a subentrare, in un punto di riferimento per abitanti e turisti, sia una giovane coppia residente a Igea. «Gli imprenditori di origine albanese - nota Rita - sono i riminesi degli anni Cinquanta: pieni di energia e voglia di fare».
Nuovo corso
Il primo a riaprire sarà il Bar Gelateria K2 di via Ennio il 10 aprile. Rita e Patrizia accompagneranno Matilda e Max in questo loro nuovo inizio. Intanto la festa di inaugurazione si terrà il 12 aprile a partire dalle 17: aperitivo per tutti con sottofondo musicale per divertirsi in un’atmosfera allegra. «Vieni a festeggiare con noi questo nuovo inizio - è l’invito del nuovo team -. La tua energia positiva, la tua voglia di stare bene si uniranno a noi».