Ecco l’infiltrazione dell’argine. Traversara è di nuovo sott’acqua, la rabbia degli abitanti: “Una vergogna” VIDEO
Nella foto di Massimo Fiorentini la nuova infiltrazione attraverso i massi dell’argine del Lamone a Traversara, con l’acqua che ha di nuovo invaso un paese sfibrato dal maltempo e dall’incuria in queste ultime settimane. Nel paese si percepisce la rabbia degli abitanti. “E’ una vergogna - si sfoga un residente - vista l’emergenza, non si poteva lavorare anche di notte e nel fine settimana?”. Uno scenario terribile tra le case, dove in mezzo ai danni domina lo sconforto della gente.
Fervono i lavori per ripristinare al più presto l’argine e per fortuna il meteo è in miglioramento.
In queste ore il livello del fiume si sta lentamente abbassando. L’acqua proveniente dalla falla sull’argine a Traversara continua a trafilare nei campi attraverso la zona rossa, fino a scolare nel fosso Barbavera. Si continua a lavorare anche sul cantiere della rotta, per ridurla. Sono sul campo i tecnici del Comune, la Protezione Civile e il Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale.
Il resto della provincia
Nottata più tranquilla nel resto della provincia di Ravenna. A Lugo sono in transito in queste ore i colmi delle piene derivate dalle piogge di ieri e come altrove gli andamenti stanno mantenendo i livelli previsti e non si stanno verificando criticità. Le curve dei colmi di piena sui fiumi Santerno e Senio stanno rientrando e si prevede che presto questa fase di allerta sia superata. Più nel dettaglio, la piena del Santerno ha passato Sant’Agata, ha superato soglia 2 a San Bernardino ed è ora in calo. La piena del Senio ha superato Cotignola senza superare soglia 2 ed è anch’essa in calo.