Vela. Luna Rossa vola con i giovani timonieri. Seconda dopo due giornate. Ecco la classifica
JEDDAH. Dopo due giornate di regate Luna Rossa dimostra di essere molto competitiva ed è ancora al secondo posto dietro New Zealand. Nelle Preliminary in Arabia Saudita (che si disputano sugli AC40 e non sugli AC75 che si useranno per la fase finale di Coppa America) è al secondo posto. Ottima la prova dei quattro azzurri a bordo a cominciare dai timonieri, l’olimpionico Nacra 17 Ruggero Tita (33 anni) e il giovanissimo Marco Gradoni (quest'ultimo solo 19 anni) che hanno sostituito per questa serie di regate gli storici “titolari” Francesco Bruni e James Spithill.
Oggi giornata con vento più sostenuto (12-15 nodi) e barche che viaggiano anche a oltre 40 nodi. Nella prima regata Luna Rossa prende il largo poco alla volta e arriva al traguardo con 26 secondi su New Zealand e 33 su American Magic. Nella seconda testa a testa con i detentori. Partono davanti i kiwi, Luna Rossa è subito dietro. All'ultima boa gli italiani hanno 3 secondi di vantaggio ma sul lato di poppa New Zealand allunga e precede Prada di soli 4 secondi. Nella terza Luna Rossa sbaglia in partenza e prende una penalità. Il primo lato lo fa in ultima posizione. Vince New Zealand ma Luna Rossa recupera a tal punto che arriva quarta a 10 secondi, a un secondo da Alinghi che è terza.
Domani ultima giornata. Al termine delle regate di flotta il match race fra le prime due della classifica deciderà il vincitore di questa serie di regate.