Tule: camminate, ascolto e immersione sonora lungo il fiume Savio
Il rilancio culturale di “Cesena riparte” esplora anche il fiume Savio cittadino, citato perfino da Dante (Inferno XXVII 52-54), quale luogo da vivere attraverso il parco naturale che lo circonda. Il percussionista Enrico Malatesta (lunga collaborazione con il Teatro Valdoca) pensa al Savio come luogo di immersione sonora e lancia Tule. Pratiche di ascolto attivo, soundworks e soundwalk per il fiume; è un mini festival in programma oggi e domani con un finale domenica 11 settembre, di camminate e momenti di ascolto. «Vogliamo creare un’esperienza in grado di rigenerare con naturalezza, attraverso camminate e pratiche di ascolto guidate, in uno spazio naturale ancora da scoprire – spiega Enrico Malatesta –. Ciò invoglia un nuovo senso di abitabilità e di visione ecologica da acquisire tramite consapevolezza sonora creativa. Nella due giorni di camminate e di ascolto intervengono artisti e ricercatori per educare il pubblico a un ascolto critico del suono e dell’ambiente naturale del fiume».
Gli artisti
La doppia pratica cinetica e uditoria di Tule porterà a un radio documentario sul rapporto città-fiume-suono con il sound designer e documentarista Renato Rinaldi; per l’ascolto e camminate lungo il fiume intervengono Massimo Carozzi, Ilaria Lemmo, Rino Daidoji, Nicola Ratti e Silvia Costa; presentano “Quarantine workout” realizzati con il collettivo di ricerca sonora Standards di Milano; completano Deborah Walker e Chiara Saccone con un lavoro dedicato all’artista Giuseppe Chiari.L’architetto paesaggista Francesco Bergamo conduce le camminate d’ascolto. L’11 settembre Tule si conclude con l’ascolto in cuffia di un brano di musica elettronica frutto di registrazioni effettuate lungo il corso del fiume Savio, dalla sound-artist canadese France Jobin.
Programma
Dalle 16 alle 19 intervengono Massimo Carozzi, Nicola Ratti/Standards, la giapponese Rino Daidoji (sabato); Ilaria Lemmo, Silvia Costa/Standards, Deborah Walker, Chiara Saccone/Giuseppe Chiari (domenica). Francesco Bergamo conduce le camminate. Dalle 10 alle 14 e 16-19 Renato Rinaldi guida il workshop “Radiofrenìa”. L’11 settembre ore 17-19 France Jobim presenta “Soundwalk”. Gratuito con prenotazione.Info: 347 3469506