Trovata la protagonista della foto-manifesto di Pesaresi
Una fotografia divenuta simbolo di un’epoca, quella della Rimini degli anni Novanta, ritratta dall’obiettivo di Marco Pesaresi. Immagine che ritrae una coppia di giovani danzatori, divenuta manifesto della mostra “Rimini. Revisited. Oltre il mare”, ancora aperta al pubblico fino al 24 settembre nelle due sedi di Palazzo Martuzzi a Savignano e di Castel Sismondo a Rimini.
E proprio quest’ultima sede è stata protagonista nei giorni scorsi della visita a sorpresa di colei che fu a sua insaputa eternata dall’obiettivo del fotografo riminese. Susana, spagnola, riconosciutasi nella foto simbolo della mostra, e invita dalla famiglia Pesaresi e da Cultura e Immagine di Savignano, è volata a Rimini dove ha visitato l’esposizione raccontando anche qualcosa di sé.
La foto, ha ricordato, fu scattata alla allora attiva discoteca Echoes di Misano nel corso di uno dei matinée danzati che si tenevano all’epoca. Susana, che era stata ballerina anche al Cocoricò di Riccione, giunta in Italia come cameriera vi rimase per 17 anni tra Romagna, Toscana e Marche. Non si accorse di essere fotografata da Marco Pesaresi, che come noto prediligeva sempre l’assoluta naturalità dei soggetti.