Torna a Rimini "Mare di libri", il festival dei ragazzi che leggono
Prende il via domani Mare di libri. Festival dei ragazzi che leggono, manifestazione dedicata alla letteratura young adult, che coinvolge ogni anno tantissimi giovani e che, giunta ormai alla sua 16ª edizione, offrirà un ricco programma di circa 40 eventi, incontri, presentazioni, convegni ed interviste che si svolgeranno nel centro storico riminese nelle giornate del 16, 17 e 18 giugno 2023 e che coloreranno di blu e arancione gli spazi cittadini.
Il festival – capitanato anche quest’anno dall’inarrestabile Alice Bigli, presidente dell’associazione Mare di libri ed esperta di letteratura per ragazzi – vedrà la partecipazione di tanti autori e autrici, editor, gruppi di lettura e personalità appartenenti al mondo dell’editoria.
Venerdì 16
Si parte venerdì 16 giugno con numerosi appuntamenti imperdibili: da segnalare l’evento di apertura (ore 14.30, Teatro degli Atti) dedicato all’importanza della costituzione italiana e capitanato da Gherardo Colombo e Daniele Aristarco, l’incontro con Igor De Amicis e Antonio Ferrara, che rifletteranno sulla diffusione delle storie legate alla criminalità giovanile (ore 16.30, lapidario del museo) e l’appuntamento incentrato sull’ultimo libro di Paolo Di Paolo (ore 16.30, teatro Galli).Dopo numerosi dibattiti, incontri e interviste, la giornata si chiuderà con il primo appuntamento del nuovo format “1 parola 2 generazioni”, incentrato su tematiche contemporanee – che vedrà Monica Martinelli e Giulia Blasi affrontare la questione della parità di genere intervistate da Allegra De Angelis e Vera Bessone (ore 18, Teatro degli Atti) – e con lo spettacolo di Luigi D’Elia, dedicato a don Milani (ore 21, Teatro degli Atti).
Sabato 17
La giornata di sabato 17 giugno inizierà alle ore 10, nel cortile dell’ala nuova del museo, con un classico del festival, lo speed date con gli editor, pronti a far comprendere ai giovani partecipanti la sfida che si nasconde dietro ogni nuovo testo. Medesimo orario per l’incontro con Barbara Gallavotti (Teatro degli Atti), pronta ad accompagnarci alla scoperta dell’universo, e per il laboratorio su poesia e fotografia tenuto da Antonio Ferrara e Marianna Cappelli (ala nuova museo).Grande attesa per il “Tutto sull’autore” (ore 11.30, teatro Galli) dedicato a Guus Kuijer, per il laboratorio tenuto da Daniele Aristarco (ore 15, ala nuova museo) e incentrato sul Orgoglio e pregiudizio, e per la riflessione sul mondo della scuola (ore 16.30, Teatro degli Atti), in cui dialogheranno Enrico Galiano e Gaja Cenciarelli.
Da segnalare, infine, la premiazione del concorso Ciak, si legge! (ore 18, teatro Galli), dedicato al mondo dei booktrailer, e il dibattito sul tema del politicamente corretto in letteratura, in cui interverranno Pierdomenico Baccalario, Rahma Nur e Davide Morosinotto (ore 18, cortile della Gambalunga).
Domenica 18
Per quanto concerne l’ultima giornata del festival – prevista per domenica 18 giugno – meritano segnalazione il “Dentro al libro” dedicato all’ultimo volume di Amalia ed Elvina Finzi sulla questione femminile (ore 10.00, Teatro degli Atti); i “Tutto sull’autore” su Derk Visser (ore 11.30, teatro Galli) e Manlio Castagna (ore 15, teatro Galli).Daniele Aristarco sarà invece il moderatore del dibattito con Espérance Hakuzwimana Ripanti e Beatrice Masini, che rifletteranno sullo sviluppo del canone letterario (ore 18, cortile della Gambalunga).
Dopo la consegna del Premio Mare di libri (ore 18, teatro Galli), la manifestazione terminerà alle 21 al teatro Galli con l’evento, arricchito dagli interventi di Pierdomenico Baccalario, Alessandro Q. Ferrari, Giusi Marchetta e Nadia Terranova, che guideranno alla riscoperta delle pagine che hanno ispirato il cinema d’animazione.
Info: maredilibri.it