L'ultima scossa nella notte, quando era il 27 gennaio da 33 minuti: a mezzanotte e 33, la terra ha nuovamente tremato nel territorio cesenate. Giovedì si sono vissuti momenti di grande apprensione per una lunga scossa poco prima di mezzogiorno. La scossa di terremoto più forte è stata avvertita alle 11.45. Una scossa percepita nitidamente in tutto il territorio della Romagna. Magnitudo di 4.1 con epicentro nel territorio cesenate, in particolare nella zona di Cesenatico, nel dettaglio a 3 km da Cesenatico e a 7 km da Gambettola. La scossa si è prodotta a una profondità di 19 km. La scossa è stata percepita con forza nell'aula magna di Psicologia a Cesena, durante l'incontro con il giudice Giuseppe Ayala, alla presenza di oltre 700 studenti del Liceo Scientifico "Righi". Attimi di paura, ma alla fine è tornata la calma. Evacuato per sicurezza anche il vicino Liceo Linguistico "Alpi", oltre all'Agraria e l'Istituto Comandini (video Gianmaria Zanotti).
Dalla mappa della sismicità strumentale dal 2021 ad oggi, si notano nell’area diversi eventi; nell’ultimo mese sono stati registrati 27 terremoti, 8 nelle ultime 24 ore con magnitudo compresa 1.2 e 3.5. Questa mattina due eventi di magnitudo superiore a 3.0, alle 5.44 magnitudo 3.2 e alle 7 magnitudo 3.5.
L'appello del sindaco di Cesenatico: "Andate a prendere i bambini a scuola"
Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli informa che "Dopo la scossa siamo in contatto con la Protezione Civile: mentre si stanno operando tutte le verifiche sui dati, gli studenti di Cesenatico sono stati fatti uscire dagli edifici scolastici. Invitiamo i genitori - appena possono - ad andare a prendere i bambini. Nel frattempo il personale scolastico attenderà all'esterno fino all'arrivo del trasporto scolastico. Stiamo già controllando gli edifici"
Scuole chiuse anche a Gambettola e a Montiano
Tutte le scuole sono state chiuse precauzionalmente anche nei territori comunali di Gambettola e di Montiano.
A Cesena attivati i controlli agli edifici
Anche il Comune di Cesena informa che in seguito della forte scossa delle 11,45 è stata attivata immediatamente l’attività dei controlli ad opera dei tecnici comunali e di Anthea specificatamente focalizzati sul patrimonio edilizio scolastico. Il programma delle verifiche prevede nell’immediato sopralluoghi nei plessi scolastici a cui faranno seguito le ricognizioni programmate da parte delle squadre già predisposte dei tecnici.
Traffico ferroviario
Attorno alle 13 il traffico ferroviario tra Forlì e Rimini e tra Cervia e Igea Marina è stato sospeso per verifiche tecniche alla linea in seguito all'ultima scossa di terremoto. Poco dopo le 14 c'è stata la ripartenza.
Altra scossa con epicentro Gambettola
Alle 13,44 altra scossa di magnitudo 2,8 con epicentro 5 km a nord di Gambettola, al confine con Cesenatico, a 20 km di profondità. Anche questa è stata avvertita dalla popolazione.
Nuove scosse dopo le 14
Alle 14.05 altra scossa con epicentro a Cesenatico di magnitudo 2.1 a una profondità di 18 km. Alle 14.35 si è registrata una nuova scossa di magnitudo 2.9 a una profondità di 20 km, con epicentro nella stessa zona, seguita da una di magnitudo 2.3 alle 15.09, quindi un'altra ancora alle 16.14 a Cesenatico di magnitudo 2.0. Complessivamente si sono registrate 9 scosse dalle 5.45 alle 16.14.