Sogliano, sette gabbie-recinti per catturare i cinghiali

Sette gabbie-recinti per catturare i cinghiali. E' la scelta del Comune di Sogliano, che ha speso 20mila euro per tutelare gli agricoltori. "L’Amministrazione Comunale di Sogliano - si legge in una nota - ha a cuore le preoccupazioni degli agricoltori e la sicurezza del territorio: in queste ultime settimane la fauna selvatica sta proliferando in maniera eccessiva causando gravi danni alle imprese agricole del nostro Comune. In particolare la popolazione degli ungulati (cioè i cinghiali) è cresciuta
esponenzialmente. Una delle possibilità di contenimento è quella delle gabbie-recinti di cattura -
conosciuti come “chiusini” - che permettono di catturare gli animali nei periodi di
minore disponibilità sul territorio di alimentazione. Tale metodo, integrato alle normali battute di caccia ed eventualmente agli abbattimenti di selezione, contribuisce a tenere sotto controllo la popolazione faunistica.
Per questo motivo - a seguito degli stimoli arrivati delle aziende agricole, ed in accordo con la Polizia Provinciale - l’Amministrazione Comunale ha acquistato 7 recinti di cattura per una spesa di circa 20.000 euro, con successiva “donazione” alla Polizia Provinciale.
Una volta arrivato il materiale, le gabbie di cattura sono state consegnate alle singole
aziende agricole, ed installate. Al momento sono tutte operative. Le aziende agricole hanno l’impegno nei confronti della Polizia Provinciale del mantenimento delle esche, del controllo e della segnalazione sempre alla polizia e/o coadiutore per l’abbattimento".