"Sfanghiamola" a Forlì, concerto pro alluvionati in piazza Morgagni

Archivio

Il 16 maggio scorso è una data da ricordare. La città di Forlì infatti, come gran parte della Romagna, è stata colpita da una disastrosa alluvione che certamente rimarrà incancellabile. Il centro abitato romagnolo ha subito danni non indifferenti soprattutto nella parte occidentale della città, dai Romiti alla Cava, fino a intrappolare in una morsa fangosa anche l’area tra le vie Isonzo e Pelacano e l’intero quartiere di San Benedetto. Giorni di pioggia si sono alternati ai successivi giorni di caldo torrido di inizio estate che hanno portato prima a forti allagamenti e poi a intere zone intrappolate da un fango diventato marmoreo.

Malgrado ciò, il territorio forlivese prova a ripartire, questa volta avvalendosi dell'arte. Oggi dalle 17 in piazza Morgagni si terrà un concerto di raccolta fondi per sostenere le zone più interessate dall’alluvione che ha devastato la nostra Romagna dal nome “Sfanghiamola!”. Si tratta di un evento di beneficenza che ricalca l'onda del successo generata da “Sfanghiamola! Rimini”, concerto tenutosi in riviera sabato 27 maggio e che ha raccolto ben 12mila euro.

Cast nutrito

I Modena City Rambles, il Duo Bucolico, l'Espana Circo Estate, Giacomo Toni, The Urgonauts, Andrea Missironi, Crista, Margò, Edodacapo, i Petunia Sauce, i Santini, Tommaso Venturelli, Di Base, Maura, Corner In Bloom e Sidobe Dj si esibiranno con la voglia di creare qualcosa di speciale grazie all'aiuto della musica.

«Insieme vogliamo incarnare una Romagna unita e solidale, libera, luminosa e resistente» spiegano gli organizzatori.

Tutti i musicisti, i tecnici e i promotori lavoreranno gratuitamente per costruire un evento che nasce spontaneamente dal basso, ed è mosso dall’urgenza emotiva di unirsi dopo i giorni cupi dell'alluvione. Il ricavato di ogni birra bevuta e di ogni T-shirt acquistata andrà devoluto in toto alla Protezione Civile e all’associazione @TeamBòta che opera sul territorio romagnolo e assiste le popolazioni colpite dalle recenti alluvioni.

“Sfanghiamola!” è un progetto aperto a chiunque voglia essere parte integrante e attiva con un invito a tutte le altre città a usarlo – se vorranno – creando così una rete comune di musica, cultura e solidarietà perché insieme si può, sempre.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui