Scritture di frontiera alla Classense
Oggi alle 18 alla Biblioteca Classense per Scritture di frontiera sarà ospite Maria Pia Ammirati, scrittrice e direttrice di Rai Fiction, che presenterà Vita ordinaria di una donna di strada (Mondadori) in dialogo con Matteo Cavezzali e Stefano Bon.
Nadia non lo sa nemmeno, cos’è la dolcezza. Ha sedici anni, è bellissima, e cresce in un mondo – siamo in una povera campagna a nord di Bucarest – dove le parole servono per dare ordini o per ferire. Un giorno Nadia scopre il sesso, ma lo scopre dalla parte sbagliata, almeno per la famiglia, che decide di ripudiarla. Da quel momento per lei inizia un’inesorabile discesa agli inferi: prima viene venduta come promessa sposa, poi viene ceduta a “protettori” brutali e feroci. Giorno dopo giorno scopre la terra di nessuno delle periferie, della crudeltà, della lotta spietata degli ultimi per la conquista di un letto, di un bagno, di una tazza di latte. Fino a convincersi che per chi come lei è nata nell'ignoranza e nella povertà non esiste altra strada che la prostituzione.
Il 6 aprile Nadeesha Uyangoda, scrittrice e giornalista di Internazionale, parlerà del suo libro “L'unica persona nera nella stanza” (66thand2nd).