Sarsina, doppio bando per finire gli scavi nell'area palasport
Comune di Sarsina e Soprintendenza cercano di procedere con una certa rapidità sulla questione degli ulteriori scavi archeologici nell’area del nuovo “Pala Plauto”.
Sulla base dell’accordo sottoscritto con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini il Comune di Sarsina procede alla gara per il completamento degli scavi archeologici sotto l’area del parcheggio adiacente la zona della costruzione del nuovo palazzetto dello sport e di una nuova struttura commerciale. Durante i lavori, infatti, sono emersi importanti ritrovamenti archeologici.
Coi 250mila euro di contributo assegnati alla Soprintendenza dal Ministero si finanzierà un intervento che comprende sia l’opera di rilevazione e scavo vera e propria che gli interventi di assistenza edilizia necessari.
La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento, dopo che lo stesso è stato approvato dalla Soprintendenza. Ora è partita la procedura di gara, anzi, per due distinte gare d’appalto, una relativa alla esecuzione dei lavori di scavo vero e proprio e l’altra relativa agli interventi di assistenza dal punto di vista edilizio per poter procedere appunto a questi ulteriori scavi sotto l’area del parcheggio. Per i lavori di scavo si prevede una spesa complessiva di 99mila euro; per l’assistenza edile ai lavori di scavo invece complessivamente 127mila. Per le due gare si procederà attraverso l’affidamento diretto inviando a una serie di ditte l’invito a partecipare.
I rinvenimenti archeologici nella zona della costruzione del palazzetto dello sport poi verranno valorizzati attraverso una ricostruzione “virtuale” in forma tridimensionale. La realtà effettiva verrà ricoperta e i lavori, sospesi da un anno, riprenderanno.