Sarsina, cittadinanza onoraria per il maestro Tonelli

Archivio

Il maestro Vittorio Tonelli, nato a Sarsina dove è stato residente per una vita, da qualche tempo abita a Riccione presso parenti.

«Ma i suoi meriti e la sua passione verso Sarsina sono tali - commenta l’assessore Filippo Collinelli -, con tanti volumi e tante ricerche, che lo vogliamo assolutamente anche cittadino sarsinate». E così nel corso del prossimo consiglio comunale, convocato per mercoledì 16 novembre, si deciderà di conferire la cittadinanza onoraria al maestro e ricercatore di tante tradizioni e usi della Sarsina che fu e degli ambienti rurali e collinari dell’intera Valle del Savio.

Maestro elementare per oltre quarant’anni, dal 1974 in poi ha scritto decine di libri sulla storia ma soprattutto sulla cultura popolare, le tradizioni e la tradizione gastronomica di Sarsina, della Valle del Savio e della Romagna in genere. Nei suoi libri, frutto di un appassionato lavoro di ricerca e di ascolto, sono spesso presenti i racconti della gente comune, gli aneddoti, le filastrocche, il ricordo delle serate passate ad ascoltare storie davanti al fuoco. Con l’andar del tempo e delle ricerche Tonelli aveva costituito un nutrito gruppo di collaboratori e anziani che un po’ da ogni località della collina cesenate gli raccontavano usi, tradizioni, aneddoti. Anche il suo ruolo di maestro di scuola elementare naturalmente poteva essere utile alle ricerche, per le quali spesso di fatto collaboravano i suoi scolari, ai quali dava come compito di chiedere a nonni e parenti racconti e testimonianze sul mondo rurale e sulla vita nelle campagne e nei poderi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui