San Marino, mostra antologica su Andy Warhol alla Motor Works
Investire nell’arte è ancora conveniente? Se il consiglio viene da chi si intende di investimenti, potrebbe essere utile. È quanto accade il 21 gennaio alla Motor Works, concessionaria d’auto del Titano con sede a Domagnano. È questo il luogo scelto dalla galleria San Marino Art per la mostra “The colors of Andy Warhol”, dove si potranno ammirare (fino all’11 marzo) ben 43 opere del genio della Pop Art. E non si tratta solo di serigrafie ma anche di tele e lamine controfirmate. Insomma oggetti di valore, aldilà del gusto dell’acquirente. Ma se vorrete solo ammirarle, senza acquistarle, sarete altrettanto bene accolti all’inaugurazione alle ore 18, con aperitivo, buffet e dj set.
A “garantire” sulla bontà dell’operazione artistico-commerciale, i tre esperti organizzatori: Ubaldo Erra di San Marino Oro, il gallerista riminese Stefano Soleri e il professor Gabriello Milantoni, noto storico dell’arte.
Arte e autovetture
Innanzitutto perché una concessionaria per esporre le opere di Warhol? Beh, se fosse stato vivo lui stesso non avrebbe trovato niente da ridire: uno spazio insolito, proprio come la sua arte. La ragione comunque è più prosaica: la Motor Works ha un grande salone dove le opere esposte possono “respirare” ed essere illuminate nel modo giusto.Che cosa troveranno visitatori e/o possibili acquirenti? Tanto per cominciare alcune “Marilyn”, ovvero il volto della Monroe riprodotto più volte e in diversi abbinamenti di colore: la diva americana era notoriamente uno dei soggetti preferiti dell’artista che contribuì a trasformarla in una icona della cultura di massa e della società americana. Icona che resiste ancora oggi, a 60 anni dalla morte. Warhol dette il via in questo modo a un processo di “democratizzazione” dell’arte, uno degli scopi propri di tutta la Pop Art.
Tra zuppe e fiori
Ma si potranno ammirare anche le “Campbell’s soup” (i famosi barattoli di zuppa) nella versione “Green pea. This is not by me”: nel 1970 la nota stamperia belga Sunday B. Morning, fondata da alcuni amici di Warhol, decise di lanciare una ristampa per l’Europa della prima serie, che aveva appena avuto un incredibile successo internazionale. Warhol però, si rifiutò di collaborare per quella nuova serie. La Sunday B Morning dette comunque il via alla produzione, ponendo però sul retro un timbro con la scritta: “Published by Sunday B. Morning” e “Fill in your own signature”, ovvero “metti la tua firma”. Di fronte a questa iniziativa e, vista la grande amicizia che lo legava ai fondatori della stamperia, Warhol decise alla fine di firmare sul retro alcune di queste opere con la dicitura “This is not by me, Andy Warhol”: ironico riferimento alla paternità e all’autenticità dell’opera.Ancora: saranno in mostra le serigrafie della serie “Flowers” che risalgono agli anni Settanta. L’opera raffigura quattro fiori di ibisco con diverse tonalità di rosa. Con “Flowers”, Andy Warhol prese temporaneamente le distanze dai ritratti di star e dive americane per rappresentare un soggetto proveniente dal mondo naturale: un fiore di ibisco. Il maestro lo riprese da una fotografia a colori pubblicata sulla rivista “Modern photography” nel 1964.
Le opere, per chi può permetterselo, sono in vendita a prezzi che vanno dai 2mila fino ai 70mila euro. Ma, non sarà indispensabile acquistarle per trascorrere un sabato “speciale” in compagnia di Andy Warhol. Si potrà anche solo bere un bicchier di vino, mangiare una tartina, ascoltare buona musica e... rifarsi gli occhi. Gratis.
La Motor Works è in via Paderna 2 a Domagnano.
Info: 0549 978464 – 338 1061213
info@sanmatinoart.com