San Marino, convegno sugli ordini cavallereschi
Si terrà a San Marino, al teatro Titano il 3 e 4 giugno prossimi, il Convegno internazionale sugli ordini cavallereschi e i sistemi premiali nella realtà del XXI secolo, organizzato dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica. Tema, questo, che è parte integrante della storia della Repubblica e delle sue tradizioni.
L’evento internazionale giunge nella ricorrenza del centesimo anniversario dell’istituzione dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, dedicato alla comprotettrice della Repubblica, che venne istituito con decreto del 5 giugno 1923; da tale istituzione si mossero poi altre nazioni per creare i loro ordini cavallereschi di merito.
In occasione del convegno giungeranno a San Marino i rappresentanti dei più importanti ordini cavallereschi della storia; occasione per un’analisi storica che si soffermi, al contempo, sui moderni sistemi premiali – come lo è il Premio Nobel – e sulla loro evoluzione nella società contemporanea, in cui essi operano con obiettivi umanitari e di sostenibilità ambientale.
Gli organizzatori sottolineano l’alto significato storico, politico e istituzionale dell’iniziativa, che coniuga la ricostruzione storica di un simbolo della Repubblica conosciuto, stimato e apprezzato nel mondo, con lo spirito contemporaneo proprio di una significativa espressione di democrazia che permane nel tempo con immutato valore e rispetto internazionale. Il bene è il fine ultimo delle azioni meritorie che sono alla base del riconoscimento istituzionale da parte dell’ordine, ciò che rende attuale il convegno.
In occasione del centenario è stata anche emessa una moneta in argento da 10 euro, fior di conio, denominata “Centenario dell’istituzione dell’Ordine Equestre di Sant’Agata”, la quale riporta la Croce Patente dell’Ordine.