Rumore Bim festival a Bellaria nel segno della Carrà

Archivio

Count-down per la finalissima nazionale della seconda edizione di Rumore Bim festival 2023 a Bellaria Igea Marina fino all’1 ottobre.

Il Contest artistico – multidisciplinare patrocinato dalla città di Bellaria, è stato presentato lo scorso febbraio a Sanremo durante il Festival della Canzone dove tanti ospiti ed artisti che hanno partecipato alla prima edizione del Festival hanno potuto esibirsi. Da allora il Festival ha girato tutta l’Italia con più di 100 tappe registrando grande adesione con la partecipazione di ben 5743 artisti, per concludersi infine proprio nella città romagnola legata all’infanzia della mitica Raffaella Carrà alla quale esso è dedicato.

Rumore Bim festival è stato ideato da Roberto Vecchi, autore e regista televisivo che ne è il direttore artistico insieme al patron Nazzareno Nazziconi di Anteros Produzioni che ne è l’organizzatore e il produttore in collaborazione con Fondazione Verdeblu e la direzione generale di Maurizio Martellini.

Si tratta di un evento itinerante unico nel suo genere, volto a selezionare e formare i nuovi protagonisti dello scenario artistico del prossimo futuro, dunque non un semplice concorso per nuovi talenti ma un percorso di crescita e accompagnamento degli artisti attraverso masterclass e laboratori tenuti da professionisti delle varie discipline del mondo dello spettacolo, formazione e cultura che interagiscono direttamente con gli artisti.

Il contest è aperto a tutti a partire dai 5 anni di età e si presenta come un’esperienza che permette ai partecipanti di potersi misurare offrendo concrete opportunità per accedere alle grandi realtà dello spettacolo, della televisione e della cultura con le quali Rumore Bim Festival ha accordi consolidati.

Dopo le prefinali di ieri, le fasi finali si disputeranno nel Palacongressi di via Uso 1, da oggi fino alla serata conclusiva di domenica 1 ottobre che decreterà i vincitori per ogni categoria oltre al vincitore assoluto della seconda edizione del contest.

In giuria saranno presenti note firme del mondo del giornalismo e della radiofonia italiana come Grazia Garlando, giornalista professionista per “Intimità” storico magazine settimanale femminile, Loredana Del Ninno, giornalista professionista a Qn, Angela Gugliara di Radio Zeta del gruppo Rtl, Rossella Iannone, giornalista professionista e pr, ffficio stampa di Fondazione Verdeblu.

Coach e ospiti della finale 2023 saranno: Massimo Bonelli, Samuel Peron, Enzo Paolo Turchi, Isabella Biffi, Carlo Bernini, Pierpaolo Guerrini, Sergio Cerruti, Tania Lighea, Giuseppe Anastasi, Niccoló Agliardi, Alessia Barni, Giancarlo Tarabella, Tiziano Ianni, Tina Nepi, Antonio Tortolano e molti altri. Inoltre, durante la finalissima Andrea Bocelli farà pervenire un saluto a tutti i ragazzi attraverso un video loro dedicato. Madrina della serata è Bedy Moratti.

Per i vincitori sono previsti significativi premi. Per la categoria Danza, una borsa di studio di una settimana a New York presso la Fini Dance School e stage formativi; categoria Ballo, una borsa di studio di una settimana a Londra e stage formativi; per il canto Sezione baby la possibilità di essere selezionati dal maestro Fabrizio Palaferri per la finale dello Zecchino D'Oro; per il Canto sezione Junior, nuove proposte e senior, in palio registrazioni presso studi di rilievo come il Pog Studios, epicentro artistico della produzione discografica di Andrea Bocelli; per le categorie Musica e Recitazione – la possibilità di far parte del cast di un musical.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui