Roncofreddo, raccolta fondi per il giardino della Giovanni XXIII

Archivio

Al via il crowdfunding lanciato dalla scuola materna Giovanni XXIII di Roncofreddo. L’iniziativa “Seminiamo insieme” ha come obiettivo la raccolta di 10.000 euro designati a sfruttare e ripensare lo spazio verde davanti al polo educativo che unisce asilo nido e scuola dell’infanzia. Il progetto, lanciato lo scorso 28 aprile dalla Fondazione Scuola materna Giovanni XXIII con il contributo del comitato genitori, mira a riorganizzare lo spazio esterno a misura di tutti i bambini e le bambine da 0 a 6 anni. I fondi verrebbero impiegati per il mantenimento del sistema di irrigazione dell’intero giardino, per la piantumazione di nuovi alberi e piante aromatiche e per l’introduzione di percorsi sensoriali per i piccoli.

La raccolta fondi

La raccolta fondi, che per ora ha ha superato i 2.200 euro, termina il prossimo 10 giugno e si articola con una varietà di premi offerti dalla Fondazione scuola materna Giovanni XXIII per chi sceglie di sostenerne l’iniziativa. Si cerca infatti di coinvolgere gli interessati al progetto proponendo alcuni lavori prodotti dai bambini come regalo. Per i sostenitori che contribuiscono con somme dai 15 ai 2.000 euro la scuola si impegna a offrire diversi omaggi. Si va dalle ricompense per le donazioni di minore entità, come i disegni fatti dai bambini o gli auguri di compleanno personalizzati, fino all’intitolazione di uno dei nuovi alberi che verranno piantati con i nuovi contributi.

Un progetto di comunità

L’intero progetto mira a essere un primo passo per la nuova destinazione del giardino. Che al raggiungimento di questo primo traguardo si immagina verrà aggiornato con la costruzione di specifiche zone didattiche tematiche, nuovi laboratori di lavoro esterni e l’acquisto di altra attrezzatura funzionale alla manutenzione del parco e dei i giochi da esterno. Il tutto è pensato come un progetto di comunità, che aspira alla collaborazione della cittadinanza su un tema così delicato come quello dell’istruzione. L’asilo, uno dei pochissimi della zona, è un punto cardine della comunità e con questa iniziativa si spera di migliorare l’esperienza formativa dei bimbi e delle bimbe roncofreddesi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui