Ritorna "Conselice estate" al via dall'8 giugno
I giovedì di giugno si colorano di mille storie, risate e cultura, grazie alla rassegna teatrale Conselice estate 2023, curata da La Bottega del Buonumore con la direzione artistica di Davide Dalfiume e la collaborazione del Comune di Conselice. All’Arena D’dri d’e’ Teàtar si susseguiranno quattro spettacoli, appuntamento fisso alle 21.30, che varieranno dal comico al classico, dalla satira allo stand-up.
Si parte l’8 giugno con “Insieme per sbaglio”, lo spettacolo che ha consacrato il duo comico di Davide Dalfiume e Marco Dondarini. Ritrovandosi insieme sul palco del Laboratorio Zelig per un errore di scaletta, il loro improvvisare ha scatenato l’entusiasmo del pubblico. È proprio questo il significato del titolo, un incidente che però ha avviato un esilarante percorso artistico: un mix comico perfetto, una miscela esplosiva assolutamente da non perdere.
Sarà poi il turno dello spettacolo “Pinocchio confidential”, che debutterà nei teatri italiani dalla prossima stagione teatrale, con anteprima a Conselice il 15 giugno. “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, considerato uno dei capolavori della letteratura italiana, festeggia quest’anno il 140° anniversario: Pinocchio è un’icona universale per adulti e bambini, affermato nella cultura pop nell’ultimo secolo per le lezioni di vita e i concetti originali ormai indelebili nell’ottica mondiale. Lella Costa e Gabriele Vacis affronteranno il romanzo, analizzando la storia per cercarne i temi profondi che la rendono ancora così attuale.
Il 22 giugno tocca a Gene Gnocchi con “Il nulla”: un’ora e mezza di satira politica che porta in scena la rappresentazione l’Italia vista da un rappresentante del nulla, un protagonista della politica che spesso promette di tutto per arrivare al niente. Una parodia spietata, uno show scorretto che fa vedere la realtà che viviamo ogni giorno in chiave lucida e consapevole. Uno spettacolo che più che un incubo potrebbe essere una vera e propria previsione.
L’ultimo appuntamento è il 29 giugno. “Pane o libertà” è il nuovo spettacolo di Paolo Rossi dall’alta valenza sociale, dove si incontrano stand-up e commedia dell’arte, arrivando fino alla commedia greca. Quelle che andranno in scena sono storie di artisti che Paolo ha incontrato nella sua vita, tra Jannacci, Gaber, De André, Fo e persino il fantasma della Callas. Con musiche dal vivo e un immenso repertorio da percorrere, l’attore racconterà le vite di queste personalità, a parole sue, «non controllabili da nessun piccolo o grande fratello che con le loro narrazioni portano conforto, idee per lottare e speranza».
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno a teatro.
www.vivaticket.it