Rimini, Frecce Tricolori e Al Meni: che week-end - Gallery
Grandi eventi no stop in Riviera. Per un susseguirsi di appuntamenti ad effetto che riscaldano l’interesse di riminesi e turisti. Due nella sola giornata di oggi: le Frecce Tricolori e il circo dei sapori “Al Meni”, per gli appassionati del brivido e del buon mangiare. Tra passaggi a raso degli aerei MB339 PAN della pattuglia acrobatica nazionale e le prelibatezze preparate dallo chef Massimo Bottura. Già, ieri, alle 16, c’è stato un assaggio con lo sfrecciare sui cieli di Rimini degli aerei che hanno lasciato dietro di sé i fumi bianchi. Fumi che, oggi intorno alle 16, saranno sostituiti dai colori della bandiera italiana più lunga del mondo.
Frecce tricolori
Commenta il sindaco, Jamil Sadegholvaad: «Si tratta di un ritorno per un evento di portata mondiale che Rimini con orgoglio ha voluto subito ospitare appena è stato possibile. Voglio ringraziare le forze armate e tutti coloro i quali si sono adoperati in questi due anni per organizzare questo straordinario evento, a partire dall’Aeronautica Militare e dall’Aero Club di Ancona». Sottolinea il colonnello Zanetti: «E’ con grande soddisfazione che l’Aeronautica Militare torna su questo splendido litorale per partecipare con i propri assetti al “Rimini Air Show”. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, siamo felici di poter mostrare nuovamente agli appassionati del volo, curiosi e concittadini quello che l’Aeronautica Militare da circa 100 anni fa al servizio del Paese». La giornata inizierà alle 16 col volo dell’elicottero HH-139 del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che, davanti alla spiaggia, calerà la bandiera nazionale accompagnata da un aero-soccorritore mentre le note dell’Inno di Mameli risuoneranno per tutto il litorale. La dimostrazione di Ricerca e Soccorso dell’elicottero militare, darà il via al programma di volo acrobatico con l’esibizione del velivolo civile CAP 231.A seguire il lancio di precisione di 4 carabinieri paracadutisti del 1° Reggimento “Tuscania” che atterreranno nella zona centrale della manifestazione, sulla spiaggia davanti a Piazzale Kennedy. Quindi le dimostrazioni tecniche di tre velivoli dell'aeronautica militare effettuate dai piloti sperimentatori e collaudatori del Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare. In particolare, si potrà ammirare il velivolo da trasporto C-27J Spartan, bimotore turboelica che, nonostante la mole, ha capacità di volo tali da consentire manovre acrobatiche. Seguirà l'addestratore avanzato di ultima generazione T-346A ed il velivolo multiruolo Eurofighter, potente e modernissimo caccia che la Forza Armata impiega per la difesa dello spazio aereo nazionale e della Nato.
Alle 18 l’evento più atteso: le 18 figure disegnate dalla pattuglia delle Frecce tricolori all’altezza di piazzale Kennedy, ma le evoluzioni saranno ben visibili su tutto il litorale che va dal Porto Canale a Piazzale Marvelli. Di seguito una galleria delle prove di ieri.