Rimini. Albawings lascia Forlì e torna a Rimini: voli per Tirana

Archivio

Più che raddoppiati i voli per l’Albania. Con 50mila passeggeri all’anno, Tirana si conferma “Top destination” dell’aeroporto riminese. Dopo una parentesi a Forlì, avviata nell’autunno 2022, la compagnia aerea Albawings tornerà a decollare all’ombra dell’Arco di Augusto dal prossimo 2 luglio e sino al 10 settembre. Due i giorni in calendario, il mercoledì e la domenica, per prendere posto sul Boeing 737/400.

Boom di vendite

Una novità che piazza sul podio la capitale albanese come destinazione più gettonata. A confermarlo è Leonardo Corbucci, amministratore delegato di AiRiminum2014, la società di gestisce dell’aeroporto internazionale “Federico Fellini”. «All’Albania siamo già collegati dal 2022 con la compagnia Wizz Air, tre volte a settimana. Immagino che Albawings abbia fatto le valutazioni del caso, ritenendo che Rimini fornisca più garanzie del territorio forlivese, quanto a sostenibilità economico finanziaria sulla rotta aerea». Dati alla mano, «saranno circa 50mila i passeggeri» che in un anno faranno il check in, diretti al Paese delle Aquile. Un dato consistente, se confrontato con i 215mila passeggeri, con cui si è chiuso il 2022.

Due tipologie di viaggiatori

«Tirana dista un’ora di volo dalla nostra città», fa notare ancora Corbucci, «il che dall’autunno alla primavera comporterà un traffico soprattutto “etnico”, ovvero cittadini albanesi che gravitano intorno alla zona e viaggiano verso la terra d’origine, con una compagnia o l’altra, a seconda della giornata». Corbucci evidenzia quindi che «lo scenario cambierà con l’arrivo dell’estate, quando a recarsi in Albania saranno i turisti italiani attratti dalla zona sud al confine con la Grecia dove sono sorte strutture ricettive a fronte di importanti investimenti. Si confermerà top destination dell’aeroporto Tirana, mentre il secondo posto, conclude il Ceo, se lo contenderanno Budapest, medaglia d’argento lo scorso anno con circa 40mila viaggiatori, Londra, meta sempre più ambita, e infine Varsavia».

Già aperto il check in

I voli per Albawings sono già in vendita. Confrontando le offerte, saltano agli occhi numerose differenze fra il vettore albanese e la compagnia ungherese Wiz Air. Dati alla mano a garantire maggior low coast sarebbe quest'ultima mentre, se si considera il problema spinoso del bagaglio a mano, vince Albawings con 20 chili di valigie in stiva anche nella tariffa “Value” nonché 10 di bagaglio a mano.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui