Riccione, con le ricette di mamma Iris l'hotel San Gottardo sfonda sul web VIDEO

Far di necessità virtù se c'è passione, paga. È la storia dello staff, tutto in famiglia, dell’hotel San Gottardo, in viale Tassoni. L’intuizione di Jenny (Jennifer Fabbri) ha reso famosa “mamma Iris” diventata idolo della cucina sui social con le sue video ricette: il format è un simpatico “teatro” tra mamma che cucina e figlia che fa domande, “stuzzica” dando un’immagine unica di romagnolità, oltre a ricette golose preparate ad hoc da una vera “azdòra”.

“Colpa” del lockdown

«È nato tutto per gioco, quando abbiamo ricominciato a lavorare, anche grazie allo stimolo di qualche cliente che mi chiedeva delle ricette – dice Jenny – così ho coinvolto mamma Iris. In hotel siamo tre sorelle, poi mamma Iris e il babbo. Gestiamo una struttura a conduzione familiare che, forse anche grazie a questa “trovata”, nonostante la crisi, lavora bene. Ho voluto che la mamma, da dietro le quinte, diventasse protagonista». Così mamma Iris è diventata famosissima sul web.

Migliaia di visualizzazioni

La pagina dell’hotel ha oltre 46mila followers e i video macinano visualizzazioni, anche all’estero tanto che «alcuni turisti sono venuti appositamente dal Messico a Riccione per assaggiare le ricette della mamma, dopo averla seguito sul web – continua Jenny –. Sono stata caparbia: ci credevo, tanto che i video hanno fatto il giro del modo». I commenti infatti arrivano da ogni parte del globo: si va dall’Argentina all’Australia, dalla Spagna fino alla Cina, tanto che molti decidono di organizzare viaggi di gruppo per approdare qui da mamma Iris. «Il successo che abbiamo riscosso è stato inaspettato. La mamma è rinata. Certo, è faticoso, perché bisogna essere costanti, ma ci ha regalato tanta allegria».

Video virali e regalo ai clienti

«Non facciamo nulla per lucro ma solo per fare pubblicità al nostro piccolo albergo. Ci sono clienti che sono tornati dall’estero e organizzano persino viaggi denominati “La settimana dalla mamma Iris”. Mamma Iris è “Eccola” e io sono “La petulante”. Quando creiamo un video non prepariamo nulla, andiamo “a braccio”. Mamma Iris è bravissima nei primi: quando deve preparare i dolci io le indico le dosi, ma la stuzzico continuamente. Qualche Natale fa le ho fatto trovare il suo piccolo libretto delle ricette: ne abbiamo fatto un gadget, con la sua immagine in copertina, che regaliamo ai clienti che vengono a trovarla». Nei video, che macinano like e visualizzazioni, mamma Iris risponde alle domande, anche un po’ provocatorie, della figlia Jenny, e le sue espressioni sono l’immagine della Romagna, dell’ospitalità, della semplicità, dell'allegria. Un progetto capace di fare fa breccia anche oltre confine.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui