Ravenna, l'Ocean Viking in porto: le immagini dello sbarco VIDEO GALLERY

Archivio

È arrivata alle 12.20 l’Ocean Viking, la nave che trasporta i 113 migranti destinati al porto di Ravenna. Ora saliranno a bordo i medici per un primo screening, le autorità sanitarie riferiscono di condizioni a bordo generalmente buone, senza grandi emergenze. La madre con il bambino di sole tre setttimane sarà poi accompagnata in ospedale per accertamenti più approfonditi sul neonato.

"Welcome to Italy"

La nave accolta da alcuni attivisti che si sono posizionati sul molo guardiano di porto Corsini con uno striscione “restiamo umani” e ripetendo “welcome to Italy”.

I minori sono 35

Sulla nave ci sono 35 sono minori non accompagnati: per loro Prefettura e Comune stanno cercando una soluzione temporanea per l’accoglienza. I restanti 79 migranti saranno accolti nel resto della Regione secondo un piano di distribuzione deciso in base alla popolosità delle stesse. A Ravenna ne resteranno 7, altrettanti a Forli-Cesena mentre Rimini ne accoglierà 6. La maggior parte di loro (18) andrà nelle strutture di Bologna, 12 a Modena, 10 a Reggio Emilia, 8 a Parma, 6 a Ferrara, 5 a Piacenza.

Le nazionalità a bordo

A bordo della nave Ocean Viking la nazionalità prevalente è la Costa d’Avorio: da quel Paese arrivano in 38, un terzo dei 113 naufraghi. I nigeriani sono 18, 14 i migranti dal Camerun mentre 12 sono le persone che si sono imbarcate partendo dalla Guinea. I maliani sono 11. Non sono tutti provenienti dal continente africano; a bordo ci sono anche 6 pakistani, lo stesso numero delle persone provenienti dal Benin e dal Gambia oltre a un naufrago dal Senegal e a uno dal Ghana. La maggior parte delle persone a bordo è rappresentato dagli uomini: sono 83, di cui 40 minori. Per quanto riguarda le età, va ricordata la presenza di 8 bambini sotto i 4 anni, tra cui 3 neonati (uno dei quali ha solo 3 settimane) e di 39 ragazzi tra i 5 e 17 anni. Nessuno dei 66 adulti presenti ha più di 50 anni. Tra le 23 donne a bordo (le altre 7 persone di sesso femminile sono minorenni), una è incinta e due sono donne che viaggiano con la sola compagnia dei figli, senza il marito.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui