Ravenna Holding, il bilancio: utile netto di oltre 12 milioni
Un utile netto di oltre 12 milioni. Il Consiglio di Amministrazione di Ravenna Holding S.p.A ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2022, che sarà sottoposto alla approvazione dell’assemblea dei soci una volta concluso il passaggio nei Consigli Comunali, previsto nelle prossime settimane.
"L'anno 2022 - si legge in una nota emessa dal gruppo - sarà ricordato per la sua complessità, in seguito ad avvenimenti che hanno pesantemente influenzato la situazione economica a livello globale e nazionale. Dalla fase di ripresa post pandemica, in cui diversi indicatori economici erano tornati positivi ed avevano fatto registrare una decisa crescita, siamo stati catapultati nella crisi geopolitica legata al conflitto Russia-Ucraina, le cui conseguenze si sono riflesse sui principali indicatori macroeconomici, primi tra tutti il Prodotto Interno Lordo e il Tasso di crescita dei prezzi".
"Pur in questo contesto di incertezza e difficoltà - prosegue la nota - si ritiene indispensabile sottolineare come le società operative del gruppo abbiano sempre garantito l’erogazione di servizi fondamentali quali la distribuzione dei farmaci, la gestione del trasporto pubblico, i servizi cimiteriali, le onoranze funebri, la fornitura di acqua.
Il Gruppo Ravenna Holding registra una positiva conferma complessiva dei risultati per l’esercizio 2022, che evidenziano l’ottimo andamento strutturale.
Il conto economico 2022 conferma le previsioni del budget aggiornato a giugno, evidenziando risultati positivi ed in lieve incremento rispetto alle previsioni. Si evidenzia inoltre la positiva conferma dei dati strutturali di bilancio, a cominciare dal pieno controllo dei costi operativi, nonostante il forte rincaro dell’energia, l’aumento dell’inflazione e dei tassi d’interesse che, nel 2022, non hanno ancora inciso in modo significativo sui risultati della società".
I numeri
Il risultato economico complessivo del 2022 mantiene dunque una dimensione decisamente positiva (oltre 12 milioni di euro) e superiore rispetto alle previsioni di oltre 25 mila euro, anche se inferiore di circa un milione rispetto all’anno precedente.Sulla base delle indicazioni dei soci, si prevede la distribuzione di dividendi in misura significativa pari a 10,8 milioni (corrispondente a € 0,026 per azione), superiore a quanto preventivato a budget di oltre 2,6 milioni, e superiore ai 10 milioni del 2021.
“Il Consiglio di Amministrazione di Ravenna Holding è particolarmente soddisfatto di presentare questi dati – sottolinea la presidente, Mara Roncuzzi - che consentono di assecondare le richieste dei soci, grazie a un risultato economico straordinario, ed alla possibilità di tradurlo in dividendi per gli enti pubblici che erogano i servizi ai cittadini. Alla luce del pesante impatto che gli eventi alluvionali di maggio scorso hanno avuto, riteniamo che questo sia il miglior contributo che la società possa dare al territorio”.