Ravenna e Dante a 702 anni dalla morte

Archivio

Il 9 e il 10 settembre Ravenna celebra l’Annuale della morte di Dante Alighieri, avvenuta proprio qui nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321. «Il grande coinvolgimento con cui i ravennati e le ravennati partecipano alle iniziative del settembre dantesco – sottolinea l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia – è una delle eredità più felici che ci consegnano le ultime celebrazioni del centenario del 2021. Tra queste, la cerimonia dell’Annuale costituisce certamente il momento più popolare e aggregativo. Anche quest’anno siamo felici di presentare un programma ricco e di altissimo profilo, che anche per quest’anno vede la collaborazione di importanti artisti e operatori».

La collaborazione fra le istituzioni, infatti, costituisce una delle cifre vincenti della manifestazione, che è promossa dal Comune di Ravenna in collaborazione con la Biblioteca Classense, il Centro dantesco dei frati minori conventuali, il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro e Fondazione Ravennantica.

Il programma

Per la giornata di sabato 9 settembre il programma prevede un ricco calendario di visite guidate . Tre appuntamenti – alle 10.30, alle 11.30 e alle 17 – sono dedicati a Casa Dante, con visite a cura di Nicola Ghinassi e Veronica Quarti: “La Ravenna di Dante, tra romanticismo e contemporaneità”. Alle 15, Giulia Liguori condurrà la visita guidata alla mostra “Il Dante di Wolfango”, nelle sale della Biblioteca Classense.

Alle 16 a Casa Dante il primo dei laboratori per bambini a cura della sezione didattica di Fondazione Ravennantica: “C’era una volta Dante Alighieri”, visita animata tra racconti, giochi e quiz per conoscere il poeta attraverso gli oggetti e le testimonianze conservati al Museo Dantesco e a Casa Dante. Tutti questi appuntamenti richiedono una prenotazione.

In Classense, alle 16, è in programma l’incontro conclusivo delle Letture classensi, con la presentazione del volume n. 51 “Dante e l’eredità dei classici” a cura di Stefano Carrai. Alle 18 alla Tomba di Dante la lettura perpetua della Divina Commedia è dedicata al canto XI del Paradiso, a cura di Stefano Carrai.

Domenica 10

La giornata di domenica, 702° Annuale della morte di Dante, si apre alle 10 in Classense con la prolusione “I sandali di Dante”, lectio magistralis dello scrittore Paolo Nori .

Alle 11, alla Tomba di Dante, Ermanna Montanari e Marco Martinelli, con la partecipazione delle cittadine e dei cittadini della chiamata pubblica, presentano il canto II dell’Inferno, preceduto da una poesia di Nevio Spadoni. «Abbiamo sentito la necessità – ha raccontato Martinelli – di chiedere a Nevio Spadoni di scrivere una poesia sull’alluvione, questa selva oscura nella quale si sono ritrovati tanti romagnoli». «Ogni giorno è importante per ricordare questo passaggio dell’animo di ognuno di noi dal buio alla luce – ha proseguito il regista – questa città nel culto di Dante ha un segno forte della propria identità».

L’evento sarà accompagnato dai canti del coro Ludus Vocalis ragazzi diretto da Elisabetta Agostini. A seguire, l’attrice Isabella Ragonese leggerà in piazza San Francesco il canto V dell’Inferno.

Alle 11.45, nella basilica di San Francesco, si terrà la tradizionale messa di Dante, che sarà quest’anno presieduta dal vescovo emerito di Verona, città dantesca, Giuseppe Zanti.

Alle 12.45 alla Tomba di Dante si terrà l’annuale Cerimonia dell’olio, con l’offerta dell’olio da parte del Comune di Firenze per alimentare la fiamma perpetua che illumina la tomba.

Nel pomeriggio, ancora due visite guidate: alle 15, a Casa Dante, “Allor si mosse, e io li tenni dietro. L’ultimo rifugio del sommo poeta e la zona dantesca attraverso i secoli”, a cura di Sara Bandini; alle 16.30, a cura di Daniela Poggiali, “Florentinus et exul immeritus. Testimonianze del mito dantesco tra Firenze e Ravenna a Casa Dante”.

Alle 18, davanti alla Tomba di Dante, per “L’ora che volge il disio”, lettura perpetua della Divina Commedia, il sindaco Michele De Pascale leggerà il canto XXII del Paradiso.

In entrambe le giornate l’ingresso al Museo e Casa Dante sarà gratuito per tutti i visitatori.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui