Ravenna, alluvione: Fondazione Flaminia riduce l'affitto del 20% agli studenti fuori sede

Archivio

Per aiutare gli studenti universitari fuori sede di Ravenna colpiti dall'alluvione, che peraltro si sono prodigati in tante azioni di volontariato, Fondazione Flaminia ha deciso di abbassare l'affitto del 20% per tutti coloro che vivono negli alloggi gestiti dalla stessa Fondazione.

Il Cda, infatti, insieme al Comune, soci ed enti sostenitori, ha deliberato l'agevolazione economica che prevede appunto una riduzione del 20% del canone di affitto mensile a carico degli studenti che alloggiano negli appartamenti gestiti da Fondazione Flaminia e che provengono dalle aree emiliano-romagnole coinvolte nel recente disastro idro-geologico. Inoltre, "sempre nell'ottica di garantire condizioni di studio, servizi e spazi sempre più consoni alle esigenze della popolazione studentesca ravennate", sono partiti lavori di ampliamento della sede del corso di laurea in Medicina e Chirurgia all'ospedale Santa Maria delle Croci.

L'intervento, che si realizza grazie all'impegno di Fondazione Flaminia, Università di Bologna e Ausl Romagna, permetterà di aumentare gli spazi per il corso di studi per una superficie complessiva pari a più di 1.100 metri quadri ricavando cinque aule didattiche e tre aule studio a cui si aggiungono cinque studi per docenti e vani tecnici. L'ampliamento, aggiunge la Fondazione, "consentirà di ospitare agevolmente la presenza del corso di laurea che quest'anno è giunto all'attivazione del quarto anno e che raccoglie una comunità studentesca molto coesa e soprattutto integrata nel territorio".

Durante l'annuale festa di fine anno accademico, fa infatti notare Fondazione Flaminia, gli studenti di Medicina e Chirurgia hanno organizzato una lotteria per raccogliere fondi che sono stati già consegnati alla Croce Rossa sede di Ravenna a favore della popolazione colpita dall'emergenza alluvione. Oltre a questo, "assieme a numerosi studenti degli altri corsi di laurea del Campus di Ravenna, gli studenti hanno partecipato nelle scorse settimane ad attività di volontariato per aiutare i territori alluvionati".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui