Tromba d'aria, raffiche di vento e grandine nel Ravennate: alberi crollati su case e un asilo, tetti scoperchiati, alcuni feriti in ospedale
Violente raffiche di vento, una tromba d'aria e grandine hanno duramente colpito il Ravennate nel pomeriggio. Dopo avere attraversato la zona del Mantovano, l'Emilia e la provincia di Ferrara, il nubifragio si è abbattuto sulla provincia di Ravenna dove si sono registrate raffiche di vento fino a oltre i cento chilometri orari (a Rossetta di Alfonsine una raffica è stata registrata addirittura ai 129 km/h, non si escludono però valori più alti nella zona a nord si Alfonsine dove ci sono moltissimi danni). Sono state decine gli interventi delle ambulanze con alcuni feriti portati in ospedale. I bagnanti, avvistati i grandi nuvoloni neri all'orizzonte, hanno abbandonato le spiagge in fretta. Un grosso pino è stato abbattuto dalle raffiche a Conventello. Anche ad Alfonsine, Bagnacavallo, Voltana e Fusignano si registrano cadute di alberi e danni alle case. Un albero è crollato su un asilo nido, "Il grillo parlante" di Savarna. I vigili del fuoco raccomandano di prestare attenzione e non uscire di casa in attesa del passaggio della seconda perturbazione in arrivo da Ovest. Si può chiamare il 115 per interventi o rimozione alberi caduti ed è sempre disponibile anche il numero emergenze delle Polizia Locale Bassa Romagna 800 072525. Il maltempo ha provocato diverse interruzioni della viabilità. Stanno intervenendo i Vigili del fuoco in soccorso da tutta la regione: le verifiche sui danni sono in corso.
LA CONTA DEI DANNI DI COLDIRETTI
Coldiretti Ravenna traccia già un primo bilancio dei danni subiti: "Un violento temporale nel primo pomeriggio ha interessato la zona di confine tra Ferrarese e Ravennate, colpendo in particolare le aree di Lavezzola, Conselice, Voltana, Alfonsine, Fusignano, Bagnacavallo e buona parte della costa, da Casalborsetti a Marina di Ravenna. I danni più ingenti si segnalano ad Alfonsine, Fusignano e Conselice dove le forti raffiche di vento hanno scoperchiato tetti, divelto serre, fatto crollare alberi e letteralmente piegato decine di filari di vite. Altri danni su frutteti si segnalano in particolare ad Alfonsine dove il vento è stato accompagnato da grandine di grosse dimensioni. Chicchi più piccoli, invece, quelli caduti sulla costa. Il ripetersi di questi eventi calamitosi - afferma Coldiretti Ravenna - conferma l’impatto devastante dei cambiamenti climatici con sempre maggiori danni alle produzioni agricole, sia alle piante che ai frutti, peraltro già in parte compromesse dagli eventi calamitosi dei mesi scorsi. Coldiretti invita gli agricoltori a presentare quanto prima le segnalazioni di rito al fine di poter delimitare e censire nel dettaglio le aree colpite e avviare le procedure volte all’ottenimento dei benefici di legge e quindi il ristoro degli eventuali danni patiti".
Immagini tratte da Emilia Romagna Meteo