Rachele Andrioli live alla Grotta Rossa di Rimini
Doppio appuntamento con Rachele Andrioli a cura de L’Attoscuro ospite per l’occasione dello spazio pubblico autogestito Grotta Rossa di Rimini. Oggi dalle 17 alle 20, si tiene il laboratorio “Coro a coro”, mentre nella serata di venerdì 12 alle 21 l’artista si esibirà nel concerto “Leuca”.
“Coro a coro” è un laboratorio di canto polifonico in continua evoluzione per donne che amano cantare ideato e diretto da Rachele Andrioli. Questo coro vuole favorire il concetto di genere e la multiculturalità, la pratica del canto, l’approfondimento di musiche popolari e d’autore dal mondo. All’interno del laboratorio si manifesta il fascino della polifonia, si acquisiscono nozioni di tecnica vocale, si scopre la forza terapeutica del canto. Si ricerca la condivisione, la comprensione delle differenti lingue e tradizioni del mondo, il concetto di inclusione e tolleranza. È un’esigenza di comunicazione attraverso la voce di storie antiche e attuali appartenenti a un mondo in continuo cambiamento. Il laboratorio è volto all’inclusione, la celebrazione, il rito e la cura attraverso la voce, diventando così strumento che mira oltre l’orizzonte ordinario. In un’epoca caratterizzata da timore, incertezza e apatia, “Coro a coro” vuole essere un piccolo argine in cui la musica costruisce ponti, accoglie, lenisce. È un impasto al femminile di cultura e svago. Iscrizione riservata alle donne (costo 30 euro).
Nello spettacolo live “Leuca”, Rachele Andrioli si esprime sul palco da sola. Grazie alla voce, strumenti come lo scacciapensieri, tamburi a cornice, le corde, il flauto armonico, e all’utilizzo sapiente di macchine più innovative come la loop station, Rachele Andrioli evoca rituali ancestrali, che rapiscono lo spettatore portandolo in un luogo altro, denso di suggestioni e colori.
L’artista propone i brani del suo recentissimo album e quello speciale repertorio di canti di terre di confine dove la polifonia creativa sembra scaturire direttamente da questi luoghi estremi mettendo in scena un Salento inaspettato, urgente, vivo. Leuca è la parola chiave, il gesto che orienta, lo sguardo che mira dentro, una continua ricerca nella propria terra. Lo spettacolo è sintesi di innovazione e tradizione. È un tributo alla musica popolare e al Mediterraneo, alle influenze più lontane e alla voce come sola bandiera, utilizzando come punto di partenza la fine e il principio della sua terra d’origine, il capo di Leuca.
Info e iscrizioni: 347 5838040, 347 5267727, 339 6512980