Premio Strega in tour fa tappa a Rimini con i suoi candidati

L’annuncio dei cinque finalisti è stato dato mercoledì sera a Benevento, con la diretta Rai. Per conoscere il vincitore del Premio Strega 2023 , o come più probabile la vincitrice visto che la finale se la disputano quattro donne e un uomo, occorrerà attendere il 6 luglio. Nel frattempo, i finalisti faranno tappa a Rimini la prossima settimana, nell’ambito dello Stregatour, l’iniziativa promozionale ideata nel 2014 dagli organizzatori dello storico premio letterario italiano (istituito nel 1947).

Martedì 13 giugno (ore 21) le autrici e l’unico autore che si disputeranno quest’anno la finale del Premio Strega saranno infatti al teatro Galli ospiti della Biblioteca Gambalunga.

«Abbiamo rivolto noi l’invito agli organizzatori a fare tappa a Rimini – spiega la direttrice Nadia Bizzocchi – è un regalo che vogliamo fare ai nostri lettori e pensato proprio in questo momento che ci vede immersi nel percorso per la candidatura di Rimini a Capitale della cultura».

La serata sarà condotta dalla scrittrice riminese Lorenza Ghinelli e da Alice Bigli, direttrice di Mare di libri. Saranno loro ad accogliere e intervistare gli ospiti, a cominciare da Rossella Postorino, autrice di Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli) selezionata per la cinquina con 217 voti e un primo posto che la pone già come superfavorita per la finale. Postorino con questo nuovo romanzo ad ambientazione storica (la guerra nell’ex Yugoslavia di trent’anni fa) e con protagonisti due bambini è già in cima alle classifiche di vendita nazionali. Al secondo posto, nella selezione della cinquina, figura invece Come d’aria di Ada D’Adamo, la scrittrice venuta a mancare proprio alla vigilia della precedente selezione, quella di aprile, che dagli ottanta libri in gara ha portato alla rosa di 12 libri finalisti. A presentare il libro – un memoir che ha già vinto il Premio Strega Giovani e in cui l’autrice racconta della propria malattia e del rapporto con la figlia cerebrolesa – sarà la editor della casa editrice (Elliot) che ha seguito la stesura del romanzo. A Rimini sarà anche Maria Grazia Calandrone, autrice di Dove non mi hai portata (Einaudi), giunta finora terza con 183 voti con un romanzo autobiografico in cui ricostruisce le vite dei suoi giovani genitori che nel 1965, quando lei aveva appena otto mesi, la lasciarono nel parco di villa Borghese a Roma un attimo prima di togliersi la vita. Al quarto posto l’unico finalista uomo, Andrea Canobbio, con il libro La traversata notturna edito da La Nave di Teseo. Anche questo un memoir, in questo caso ambientato a Torino e sulle tracce della vita del padre. A Rimini sarà infine anche Romana Petri, autrice di Rubare la notte (Mondadori), singolare biografia letteraria costruita intorno alla figura dell’autore de Il piccolo principe Antoine De Saint-Exupéry.

L’ingresso alla tappa riminese dello Stregatour sarà gratuito e senza prenotazione fino a esaurimento dei posti. Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie degli autori al termine della presentazione.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui