"Oltre festival" al Beky Bay di Bellaria Igea Marina

Anche quest’anno il bolognese Oltre festival ha un’appendice in spiaggia, al Beky Bay di Bellaria Igea marina. «Oltre 2023 si propone di essere un'edizione completamente fluida –spiega il direttore artistico Amedeo Sole –, che va oltre etichette e preconcetti di genere e generi musicali. Si è ormai ritagliato uno spazio consolidato tra i maggiori festival italiani, e quest’anno porta più di venti nomi di riferimento della scena italiana, tra Bologna e la Romagna».
Dopo la rassegna che ha avuto luogo un mese fa nel parco delle Caserme rosse di Bologna, Oltre diventa OltreaMare, da oggi al 30 luglio, con un roster diviso tra emergenti e affermati.
Stasera si comincia con 18K, giovanissimo rapper che ha smosso le acque della scena italiana con l’album “Grotto inferno”; presenta uno stile abbastanza nuovo per il panorama italiano, fatto di tanta elettronica e rime che si ispirano all’ultima tendenza del rap in America: “drill jersey”. È solo qualche mese più vecchio il tarantino Kid Yugi, anche lui tra i rapper italiani in più forte ascesa. Conclude il napoletano Geolier, vero campione di vendite con il secondo album “Il coraggio dei bambini”, disco più venduto del primo semestre 2023. Il suo singolo “Chiagne” (feat. Lazza e Takagi & Ketra) è una delle hit di quest’anno, seguita dal singolo estivo “Il male che mi fai”, con Marracash.
Sabato 29 è una serata più orientata al dancefloor, con il dj set di Cosmo, cantautore torinese che ama usare la dance music per le sue canzoni, e il concerto di Venerus, cantautore milanese emerso due anni fa con l’album “Magica musica”. Il 9 giugno scorso è uscito il secondo “Il segreto” in cui ha abbandonato l’elettronica per un suono più acustico e tradizionale. La rapper di Lugano Ele A, interprete di un rap “old school”, apre le danze domenica 30, seguita da due colonne del rap italiano: Noyz Narcos e Nitro. Il primo è romano, attivo da fine anni Novanta, col suo stile “gangsta” appoggiato su basi punk e metal. Il suo “Virus” lo scorso anno è stato disco d’oro ad appena una settimana dall’uscita. Il veneziano Nitro, specialista del freestyle, con sei album negli ultimi dieci anni si è affermato tra i migliori rapper italiani.
www.bekybay.com