«La cosa che ci rende più orgogliosi è che questa idea non è altro che lo sviluppo del pensiero di Fausto, seguendo il suo concetto di aggregazione attraverso lo sport». Enrico Ghirotti è il consulente legale del Gresini Racing: con la scomparsa di Fausto Gresini, ha perso un grande amico che era pure il suo datore di lavoro, così quando parla unisce soddisfazione a commozione.
La Gresini Events
Il primo gennaio 2023 è nata la Gresini Events, la branca del team dedicata all’organizzazione di eventi. Quello di Faenza è il primo team motociclistico in Italia ad avere creato un ramo d’azienda autonomo di questo tipo, investendo nell’organizzazione ad alto livello di eventi aziendali.
Ben 5 hospitality
Solo a Misano, erano operative ben 5 hospitality targate Gresini: le due hospitality del team nel paddock e nella piscina del ristorante Santamonica hanno avuto oltre mille ospiti complessivi nel week-end (circa 350 al giorno). In più all’altezza della “Square” nei pressi della tribuna A, la Gresini Events ha organizzato tre hospitality per Elf (prodotti petroliferi), Risposta (serramenti in Pvc) ed Ercos (sanitari). «Fausto diceva sempre che le cose vanno fatte per bene e che ospiti e sponsor vanno accolti nel modo giusto - continua Ghirotti - con grande cura per i dettagli. Per fare un esempio: tra il consegnare subito il pass all’ospite in albergo o farlo aspettare davanti al circuito per poi darglielo, magari c’è poca differenza, però è un dettaglio in più che l’ospite ricorderà. Stessa cosa se gli prenoti il ristorante per la sera e gli togli pure questo pensiero durante la sua vacanza sportiva o non sportiva. È sulla cura di servizi come questi che abbiamo sviluppato questa filosofia».
Aziende e anche scuole
A Faenza, la sede della scuderia ospita incontri di team building aziendali di imprese che spesso non hanno nulla a che vedere con lo sport. Allo stesso tempo, ha allacciato rapporti con il Liceo Sportivo di Cesena per incontri formativi dedicati ai contratti sportivi e al marketing abbinato alle corse. Con la Gresini Events si passa oltre: se un’azienda vuole organizzare una convention per i clienti o un incontro formativo per i dipendenti, chiama Faenza e compra tutto il prodotto, chiavi in mano.
Già mille eventi dal 2021 ad oggi
Il presidente di Gresini Events è Nadia Padovani, mentre la direzione è affidata a Max Boselli, bresciano ma da 15 anni riccionese d’adozione. «Di fatto siamo operativi già dal 2021 - parte Boselli - e abbiamo organizzato circa mille eventi dal 2021 al 2023, in Italia ma anche all’estero come in Spagna o in Germania. Noi ci proponiamo di offrire un servizio di qualità ad aziende che vogliano coltivare il team building per i loro dipendenti o un certo tipo di accoglienza per i loro clienti». Dalla Champions all’alta serie A passando per la Formula Uno e la MotoGp, lo sport di alto livello fa sempre più rima con servizi che vanno oltre lo spettacolo sportivo. E tra 10-15 anni che piega potrà prendere? «I grandi eventi sportivi saranno sempre più legati ad esperienze di qualità - chiude Boselli - con villaggi, eventi, buffet e tutto quanto possa contribuire all’offerta di uno o più giorni da ricordare. Un cliente ci chiede qualità a costi possibilmente contenuti, ma è dalla qualità che non si transige: un cliente che si ricorda della nostra qualità, è un cliente che tornerà a farsi vivo».