Motociclismo, c'è Zannoni che parte in pole in MotoE
Kevin Zannoni si regala un venerdì da re in Austria. Il sammaurese del Sic58 di Coriano centra, infatti, la prima pole position MotoE, mettendosi alle spalle il riminese Matteo Casadei. Solo un veloce Eric Granado impedisce la tripletta romagnola, sopravanzando Matteo Ferrari e prendendosi la terza piazza. Zanna si è preso la prima grande soddisfazione di questo 2023, finora avaro di sorrisi per lui. Dopo che, lo scorso anno, aveva sfiorato podio e vittoria, in questa stagione aveva faticato ad emergere per una ragione o per l’altra, affacciandosi solo in alcune occasioni fra i primi.
Oggi le due gare sono in programma alle 12.15 e alle 16.10. Per Zanna un 1’38”567 che abbassa il record del tracciato di più di mezzo secondo. Casadei, vincitore nell’ultima delle due gare andate in scena in Inghilterra, si conferma in palla ed è a un soffio dall’autore della pole così come il brasiliano Granado: sono i tre piloti più attesi. Staccato di circa 0”5, invece, Ferrari, del Gresini Racing, che potrebbe comunque avere l’occasione di recuperare terreno sul capoclassifica Torres che scatterà 8°, davanti a Kevin Manfredi, altro alfiere del Sic 58. Garzo e Krummenacher, che inseguono la coppia Torres-Ferrari in classifica, insieme a Casadei, sono rispettivamente 6° e 10°. Sbaglia scelta Alessandro Zaccone: la pioggia fa capolino in Q1 e rientra a cambiare gli pneumatici, ma l’acqua è poca e chi resta con le slick fa meglio: scatta 17°.
In Moto2 giro veloce di Pedro Acosta in 1’34”050, davanti a Chantra, migliore della mattinata, Ogura e Dixon, che precedono Arbolino, Vietti e l’alfiere del Gresini Racing Salac.
In Moto3 David Alonso (GasGas), dopo la vittoria in Inghilterra, resta davanti in 1’41”223, seguito da Veijer (Husqvarna, con Matteo Bertelle (Honda Snipers) 5°, mentre il Sic 58 piazza Rossi e Toba, al 18° e 23° .