Montiano, la vendita di medicine torna in paese col dispensario

Archivio

Sono arrivati a Montiano il dispensario farmaceutico e un nuovo medico di famiglia. Da alcuni giorni c’è una bella doppia novità per gli abitanti del comune collinare. Sulla centrale via Battisti, la dottoressa Flaviana Betti, già titolare della farmacia che porta il suo cognome nella frazione pianeggiante di Badia, ha aperto un dispensario farmaceutico, servizio di cui il capoluogo era sprovvisto.

Cos'è il dispensario

Quando un comune, o una sua frazione, non ha la possibilità di accedere ad una farmacia ubicata nella località, si può concordare con l’amministrazione l’apertura di un dispensario. La richiesta va fatta dal Comune stesso, in accordo con chi ne ha titolo e l’Ausl. Il dispensario farmaceutico è destinato alla distribuzione di medicinali di uso comune e di pronto soccorso già confezionati. Mira a garantire l’assistenza farmaceutica minima alla popolazione e non è dotato di autonomia gestionale, per cui deve essere condotto come un’unica azienda con la farmacia che lo gestisce e che lo rifornisce, ma prodotti possono arrivare anche da magazzini specializzati. In questo caso, il dispensario deve munirsi di un registro di entrata e di uscita distinto da quello in uso nella farmacia che lo gestisce, sul quale vengono trascritti i movimenti di carico dalla farmacia e di scarico dispensazione dei prodotti soggetti a regime speciale e l’unico registro presente nel dispensario è quello degli stupefacenti.

Il caso Montiano

Nel capoluogo collinare non c’era il servizio, mentre una farmacia si trova nella frazione di pianura in via Provinciale Badia. Fino a qualche decennio fa il borgo aveva la farmacia, poi trasferita nella frazione. Visto che era una necessità sentita soprattutto dalla parte più anziana della popolazione, è arrivata l’intesa tra l’amministrazione comunale e la farmacista titolare. Sarà aperto dal lunedì al venerdì (chiuso il martedì pomeriggio e il giovedì mattina), dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. «Riesco tranquillamente a portare avanti sia la farmacia di Badia, sia il dispensario di Montiano - afferma la titolare - in quanto mi affiancano nell’attività mio fratello e tre farmaciste collaboratrici. Ho già notato dai primi giorni di attività che è un servizio che era molto atteso, soprattutto per gli anziani. Consegno le medicine, misuro la loro pressione su richiesta e posso verificare l’aderenza terapeutica ai pazienti. Ho iniziato da qualche giorno e conto di fare l’inaugurazione ufficiale a inizio agosto».

Sindaco entusiasta

«C’è una grande soddisfazione per questa novità - afferma il sindaco Fabio Molari - L’amministrazione comunale e la famiglia Betti si sono incontrate e il via libera dell’Ausl e l’arrivo di tutti i permessi necessari hanno dato la possibilità ai residenti di avere le medicine sul posto, come avveniva circa 40 anni fa. Quando passo davanti alle vetrine del dispensario, mi sembra quasi possibile essere riusciti con tanto impegno ad avere questo servizio nel capoluogo. Tra l’altro, da pochi mesi abbiamo anche il nuovo medico di famiglia, la dottoressa Valentina Iozzi, e il dispensario ha adottato gli stessi orari dell’ambulatorio, per dare modo ai pazienti che escono dallo studio medico a recarsi subito a prendere i farmaci. Queste due novità sono un bel segnale: rilanciano il borgo e migliorano la vita dei cittadini».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui