Mercato Saraceno, "Dentro il libro" con grandi numeri - Gallery

Archivio

Domenica 14 maggio si è conclusa la 16° edizione di “Dentro il libro” di Mercato Saraceno ma l’aria che si respira a Palazzo Dolcini, luogo di questa edizione, ha ancora profumo di libri. Una manifestazione unica nel suo genere dedicata ai ragazzi e alle ragazze di tutto il territorio della Valle del Savio, che per un paese di collina è una grande opportunità di crescita culturale.

Cultura in tutte le sue forme, infatti dal 29 aprile al 14 maggio sono stati 16 giorni intensi fatti di incontri, laboratori didattici e creativi, musica, teatro, teatro danza, poesia, curiosità e conoscenza e la partecipatissima mostra mercato dei libri per ragazzi in collaborazione con la Libreria Viale dei Ciliegi 17 di Cesena.

Le mattine sono state tutte dedicate alle scuole dell’IC Valle Savio mentre il pomeriggio all’utenza libera: 32 gli appuntamenti, 47 classi dell’IC Valle Savio e M. Aloidi Forlì che durante l’anno scolastico 2022/23 hanno realizzato ricerche e preparato relativi elaborato che sono stati esposti a Palazzo Dolcini durante il periodo della manifestazione, più di 3.000 titoli di libri in visione e in vendita, circa 1500 i ragazzi che hanno partecipato da tutta la vallata e, infine, la cifra più importante, 3.500 euro donati alle scuole in forma di libri. Giunti al 30esimo anno dalla prima edizione si stima che la somma di libri donati alle scuole da parte dell’Associazione Culturale “Fogli Volanti” sia di 77.355 euro, un vero traguardo per gli obiettivi e i valori dell’Associazione.

Queste le parole della presidente dell’Associazione Culturale Fogli Volanti Donatella Balzani:Questa è stata un'edizione da grandi numeri, tante famiglie sono venute a visitare la Mostra del libro, al di sopra delle aspettative. Tanti bambini e bambine hanno partecipato ai laboratori con allegria, hanno assistito agli spettacoli con curiosità. La buona riuscita di questa manifestazione è il frutto di un lungo lavoro portato avanti in stretta collaborazione con l' IC Valle Savio e l'Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno che sono sempre al nostro fianco. Da 30 anni portiamo avanti questo progetto perché crediamo sempre più nell'importanza che ha la lettura nella crescita di ragazzi e ragazze, e per offrire alla nostra Comunità una opportunità per condividere esperienze culturali.”

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui