Meeting Music Contest a Rimini: ecco i 5 finalisti. Concerto finale di Morgan

Sono stati selezionati i 5 finalisti del Meeting music contest, il concorso musicale che nasce dalla sinergia tra Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini e Mei, Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza. I finalisti si esibiranno giovedì 24 agosto alle 21.30 sul palco delle Piscine Ovest Illumia della Fiera di Rimini. A decretare il vincitore sarà una giuria di tutto rispetto, composta da Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, i direttori artistici del Contest e da altri qualificati operatori musicali. A presiedere la giuria sarà nientemeno che Morgan, che si esibirà subito dopo il Contest e prima della premiazione, suonando al piano alcuni brani dei grandi cantautori italiani. “I magnifici 5” che hanno avuto accesso alla finale, superando la prima selezione tra ben 36 candidati, sono Emanuele Conte, gli Humanoira, Alice Mammola, La Noce e Claudia Salvini. Tutti i finalisti hanno una storia musicale molto variegata e hanno fatto tante esperienze che li hanno portati a essere dove sono oggi. Emanuele Conte è un cantautore pop, che attraverso la musica sceglie di riscoprire la bellezza di ciascuno, assaporando e trasmettendo emozioni forti e dirette, che spingono alla riflessione e scuotono gli animi. Gli Humanoira invece sono un progetto musicale pop rock composto da Riccardo Vivaldi e Davide “Junox106” Varriale. Dopo vari cambi di formazione il duo è approdato a un sound pop elettronico e talvolta cantautoriale, che lascia il giusto spazio a testi ironici e profondi. Alice Mammola è una cantautrice, etnomusicologa e ricercatrice nel campo della musica popolare e cantautorale, particolarmente attenta a valorizzare i canti popolari femminili. La cantautrice La Noce scrive canzoni cariche di intimità e sincerità, intessute di sonorità electro-pop, che esplodono in una voce potente e un’energia travolgente. Claudia Salvini, infine, anche lei cantautrice, ha iniziato a scrivere da piccola, accompagnandosi con la sua chitarra, sentendo l’esigenza di comunicare quello che è, ciò che prova e sente.
Il Meeting di quest’anno si intitola “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile” ed invita a scoprire o riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo. I candidati al Contest erano chiamati a presentare due brani, una cover e una canzone originale proprio sul tema del Meeting 2023. Suonare al Mei di Faenza sabato 7 ottobre e avere una produzione musicale completa sono solo due dei premi che otterrà il vincitore. Alle 18 del 24 agosto, per chi lo desiderasse, è inoltre possibile partecipare ad uno stage con Morgan, intitolato “Parole e musica. Una storia della migliore canzone d’autore”, un’occasione per ascoltare i capolavori di alcuni tra i più grandi cantanti della musica italiana. Per partecipare ci si può prenotare sull’app “Meeting Rimini”.
Il 23 agosto, invece, sempre alla Fiera di Rimini, si terrà il Canta Battisti con gli Arancia Meccanica, in cui il pubblico potrà partecipare attivamente cantando il proprio brano preferito tra quelli di Lucio Battisti. Sarà poi sempre il pubblico a decretare il vincitore per alzata di mano.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui