Lugo, parte il 2 ottobre il Caffè letterario 2023/24

Archivio

Dall’imprenditore diventato famoso per la cioccolata spalmabile alla sfida tra Manzoni e Leopardi, passando per i racconti dell’alluvione e le avventure dei manga. Sono solo alcuni degli appuntamenti della XX edizione del Caffè letterario di Lugo: 18 iniziative che quest’anno, oltre alla consueta location dell’hotel Ala d’oro, saranno anche itineranti. La rassegna, curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, inaugura la nuova stagione lunedì 2 ottobre nell’inedita cornice della sala riunioni della Cna di Lugo, con la presentazione del libro “Michele Ferrero”, il papà della Nutella e di decine di altre delizie. Randi dialogherà con l’autore Salvatore Giannella, giornalista pluripremiato che, tra le tante, ha curato libri di Tonino Guerra ed Enzo Biagi.

Non può passare inosservato “Il design del tessuto italiano”, l’art book sulla storia del costume scritto e curato da Vittorio Linfante e Massimo Zanella. Per farlo i due autori si sono serviti dell’Archivio di Ricerca Mazzini, una cattedrale della moda con oltre 500mila pezzi alle porte di Massa Lombarda. E per l’occasione, venerdì 27 ottobre, l’incontro si terrà proprio in quell’archivio fondato da Attilio Mazzini e Carla Marangoni.

Nel mese di ottobre sarà la volta di Andrea Chegai, Luigi Ferrari e Marco Antonio Bazzocchi, forlivese autore di un nuovo volume di Leopardi; in novembre Giorgio Gualdrini, l’attrice lughese Silvia Calderoni con “Denti di latte”, Stefano Pivato, Massimo Cotto, Matteo Cavezzali ed Eleonora Mazzoni. Emilio Gentile, Iacopo Gardelli e Mara Famularo in dicembre.

All’Ala d’oro inaugureranno due mostre: sabato 7 “Il viaggio” di Giuseppe Bedeschi e il 25 novembre “Momenti” di Mi Hee Cho. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, escluse le serate conviviali tra cui quella di sabato 11 novembre, “In vino veritas” con Gianni e Paolo Parmiani. Il programma completo su caffeletterariolugo.blogspot.com

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui