Luana Babini, 60 anni in allegria: "Mancava solo Raoul Casadei"

«Mancava solo una persona tra tutti gli amici, una che sarebbe stata in prima fila. Mancava Raoul Casadei col quale avrei fatto il brindisi più bello e al quale devo tutta la mia storia».
Un po’ si commuove Luana Babini che domenica sera ha riunito la sua “famiglia” al Pepper Chili di Cesenatico per festeggiare al contempo i 60 anni e i 45 di carriera. La “famiglia” è fatta da ottanta persone. Ci sono i figli, i colleghi, gli amici che l’hanno accompagnata in un percorso di successo umano e professionale. Luana ha un sorriso e un abbraccio per tutti perché ognuno si senta a pieno titolo parte della vicenda. I fan di lungo corso, quelli più recenti, affetti della prima o della ultima ora che si conoscono e si divertono accanto a lei. Che ha speso la vita a far divertire la gente: «Ho fatto e ancora faccio – racconta sempre col sorriso – il mestiere più bello. Quello di regalare un po’ di leggerezza, la voglia di “staccare” e magari di fare un giro di ballo. Ci sono stati i momenti d’oro e ci sono stati anche i momenti difficili. Ma l’entusiasmo non è mai venuto meno».
Una carriera infinita cominciata ad appena 15 anni e svoltata con Casadei: «La chiamata di Raoul ha dato un senso a tutto e ho l’ho sempre riconosciuto. Ero una ragazzina e sono cresciuta con i suoi insegnamenti e i suoi consigli da padre. Ho imparato a stare sul palco e forse anche in famiglia. Che per lui, e per me, viene prima di tutto». Il resto sono sorrisi erga omnes, è musica sparata dalle casse, è ballo, è un video bellissimo proiettato e realizzato dai figli Riccardo e Nicolò. E, sorpresona in una serata che si direbbe all’insegna della tradizione, lo spettacolo della drag queen Janina. Luana regina del liscio (“Tradizioni” è il brano a cui è più affezionata) regala agli amici la festa perfetta in cui tutto è al posto giusto. “Amor senza pretese” sempre per citare i classici.

