Longiano, l'orchestra folk Galbucci compie 55 anni

Archivio

Folk da record per l’orchestra Mirka e Mario Galbucci. Il 17 gennaio, giornata di Sant'Antonio abate, è una giornata di festa doppia per quel sodalizio musicale: 55 anni di attività e 74 anni compiuti dal suo fondatore.

L’orchestra debuttò 55 anni fa, col nome “Mario e Luigi Galbucci”, al teatro “Metropol” di Gambettola, e fu subito un successo. La seconda uscita fu nel teatrino parrocchiale di Roncofreddo. In seguito impazzarono le tournée in tutta Italia e anche all’estero, dalla Francia alla Svizzera. Poi Luigi decise di dedicarsi ad altro e visto che si era unita all’orchestra la cantante cesenate Mirka Foschi, che divenne anche la moglie di Mario, si scelse nel 1984 il nome attuale. Dopo gli anni ruggenti, contare un gruppo che è arrivato a contare fino a 12 elementi, oggi si è trasformata in un duo formato dal fondatore, Mario Galbucci, nato a Sogliano il 17 gennaio 1949 e poi trasferitosi a Longiano, e da sua moglie.

«Fin dall'infanzia, con mio fratello Luigi, frequentai una scuola di musica e poi decisi di formare un gruppo musicale - racconta Galbucci - Il 17 gennaio 1968, giorno del mio 19° compleanno, debuttammo a Gambettola. Dal 1970 iniziai il tour nazionale, con esibizioni all'estero. Negli anni del boom economico il liscio impazzava nei locali da ballo e nelle piazze. L’orchestra era formata da 12 elementi e ha suonato dal vivo in tanti luoghi importanti».

I Galbucci hanno inciso 300 canzoni, tra cui 8 Lp, 2 cassette disco e 3 musicassette. «Le prime incisioni risalgono al 1972, quando esordimmo anche a Radio Capodistria - prosegue Galbucci, che è anche compositore melodico e produttore discografico - Tra i nostri maggiori successi ci sono “Paradiso in Romagna”, “Occhi di sole”, “Messaggio d'amore”, “Furlè ci grand”, “Luna serena”, “La vita in condominio”, “La schedina”, “Sei forte”, “Musica internazionale”. Abbiamo avuto anche la soddisfazione di calcare le scene tante volte in televisione, lavorando con personaggi di primo piano, sia in Rai che sulle reti Mediaset, come Claudio Sorrentino in “Tandem” su Rai 2, Mike Bongiorno in “Bis” e “Tris” su Canale 5 (1986-1991), Luca Sardella in “Mattina Due” su Rai 2 (1990) , Claudio Lippi in “Bellezze al bagno” su Canale 5 (1991), Toto Cutugno in “Piacere Rai 1” (1992), Giancarlo Magalli in “Ciao Week-end” su Rai 2 (1992), Valerio Merola in “Uno Fortuna” su Rai 1 (1992), Maurizio Costanzo in “Costanzo show” su Canale 5 (1995) e infine ancora Luca Sardella in 8 puntate de “I fatti vostri”, su Rai 2, da dicembre 2012 a febbraio 2013, con collegamenti dalla piazza di Longiano».

Per i 55 anni spesi nella salvaguardia della cultura tradizionale e popolare, sia Mario sia Mirka sono stati nominati cavalieri al merito della Repubblica italiana, per aver diffuso la musica romagnola e coinvolto le persone nel ballo.

«Il folklore fa parte del patrimonio culturale romagnolo - conclude Galbucci - e la musica è anche un potente mezzo per attirare turisti e amanti delle tradizioni popolari».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui