Lo Cascio e poi Tosca per il gran finale di "Luoghi dell'anima"

Archivio

Cinema e musica nei “Luoghi dell’anima”. Il poeta Tonino Guerra li ha pensati e resi concreti nella sua amata terra, tra Romagna e Montefeltro, punti carichi di bellezza e di raccoglimento poetico, che strutturano quelle che ha chiamato poesie nel paesaggio. Ai luoghi dell’anima quali percorsi suggeriti dal cinema contemporaneo è dedicato l’omonimo festival itinerante, tra Rimini, Santarcangelo, Pennabilli che ha preso il via sabato scorso e si chiude domani. Manifestazione giunta alla sua quarta edizione, promossa dall’Associazione Tonino Guerra e sostenuta da tanti partner istituzionali a cominciare da ministero, Regione, comuni coinvolti, presidente il figlio Andrea, direttori artistici Steve Della Casa e Paola Poli.

La musica è il filo conduttore dell’edizione 2023 e tra i protagonisti ci sono molti nomi noti della scena musicale italiana, tra cui Tosca ospite della giornata conclusiva in ben due momenti. Domani alle ore 22 sarà in concerto all’Arena Sferisterio di Santarcangelo, mentre alle ore 18 incontrerà il pubblico al cinema Fulgor di Rimini, in dialogo con Andrea Guerra.

Oggi invece apertura del programma con le proiezioni di corti e lungometraggi. Ore 16 a Rimini, al Fulgor per la rassegna Emilia-Romagna lungometraggi, “Acqua e anice” di Corrado Ceron (115’, 2022) e alle 17 al Fellini Museum la proiezione dei corti in concorso. A seguire al Fulgor alle 18, per il concorso opere prime e seconde, “Piano piano” di Nicola Prosatore (84’, 2022), che sarà presente e introdurrà il film.

Come ogni giorno il Fellini Museum ospita gli incontri con l’autore e oggi è la volta dell’attore e regista Luigi Lo Cascio che, alle 18.30, presenta il suo secondo libro “Storielle per granchi e per scorpioni” (Feltrinelli, 2023).

La serata prosegue a Pennabilli, al museo Il mondo di Tonino Guerra, che accoglie come di consueto, alle 21, la sezione dedicata ai film dal mondo. Questa sera omaggio all’amato regista russo Andrej Tarkovskij, e al suo film cofirmato con Tonino Guerra “Tempo di viaggio” (62’, Italia, 1983), realizzato durante il soggiorno italiano del regista. A introdurre il film Lora Guerra, moglie del maestro santarcangiolese.

In contemporanea, ore 21, a Santarcangelo, all’Arena Sferisterio, il festival ospita nel talk serale il regista Nicola Prosatore, la regista e sceneggiatrice Elisa Amoruso, gli attori Luigi lo Cascio e Giacomo Ferrara, intervistati da Steve Della Casa. A seguire il film “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani (117’, 2022), con presentazione a cura del regista Giacomo Ferrara.

Domani alle 18 Tosca e Andrea Guerra al Fulgor parleranno di cinema e musica. In serata all’Arena Sferisterio dalle 21 protagonista il regista bolognese Pupi Avati, e accanto a lui Elisa Amoruso e Andrea Purgatori.

Alle 21.45 la premiazione dei film e dei corti in concorso. Alle 22 Tosca in concerto. Tutti gli eventi del festival sono gratuiti, ma stasera all’ingresso all’Arena, chi vorrà potrà effettuare una donazione in favore delle zone alluvionate della regione.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui