Le mostre da vedere in Romagna durante le festività

Archivio

Pittura, disegno, fotografia, ceramica: visitare una mostra nel weekend natalizio è possibile grazie alle aperture straordinarie proposte dalle mostre in regione.

Ce n’è per tutti i gusti, dalla mostra fotografica “Civilitation” negli spazi dei Musei San Domenico di Forlì che espone 300 immagini di 150 fotografi, per la quale sono previste aperture straordinarie nei giorni del 24 e del 26 dicembre (https://mostracivilization.it/), a quella allestita al Mar di Ravenna, visitabile anche il giorno di Santo Stefano dal titolo “Prodigy Kid” che parte da un celebre disegno di Leonardo Da Vinci del Codice Atlantico e lo affianca le opere dei mosaicisti Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi (www.mar.ra.it).

Sempre a Ravenna nelle festività natalizie (fatta eccezione del 25 dicembre) c’è la possibilità di visitare, gratuitamente, le mostre d’arte della VII Biennale del mosaico contemporaneo allestite negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste (www.turismo.ra.it/eventi/mostre-arte/biennale-di-mosaico-contemporaneo)

Aperta il 24 e il 26 anche la mostra di ceramica al Mic di Faenza. Dal titolo: “Galileo Chini. Ceramiche tra Liberty e Decò”, un percorso formato da 150 pezzi delle varie fasi di attività dell'artista, dalle eleganti ceramiche ai disegni preparatori (micfaenza.it).

A Rimini fino al 26 dicembre si può visitare al Fulgor “La prima notte di quiete”- 50 anni dopo”, 35 scatti per ricordare i 50 anni del film di Valerio Zurlini (riminiturismo.it) mentre a Riccione la mostra “Frida Kahlo. Una vita per immagini”, negli spazi di Villa Mussolini, rimane aperta il 26 dicembre (https://www.comune.riccione.rn.it/Home/Frida-Kahlo-Una-vita-per-immagini).

Infine, per una gita fuori porta, il consiglio è di visitare una delle tante mostre di Bologna aperte nel weekend natalizio. È aperta il 24, 25 e 26 dicembre, a Palazzo Albergati la mostra “Controcorrente” che espone 60 opere degli artisti più provocatori del momento come Banksy, Jago, TvBoy, Obey, Brainwash, Ravo, Pau (https://www.palazzoalbergati.com/). Aperture straordinarie il 24 e il 26 dicembre anche al Museo Civico Archeologico per la mostra: “I Pittori di Pompei” che ospita il prestito eccezionale di oltre 100 opere di epoca romana dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli (http://ipittoridipompei.it) e per la mostra “Giulio II e Raffaello. Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna” alla Pinacoteca Nazionale di Bologna (www.pinacotecabologna.beniculturali.it) che espone il capolavoro tra i massimi di Raffaello. Il 24 dicembre è aperta a Palazzo Belloni la mostra "Animals" sessanta scatti iconici, del fotografo Steve McCurry (www.bolognawelcome.com). Infine apertura straordinaria il 26 dicembre anche per la mostra “Fattori. L’umanità tradotta in pittura”, recentemente inaugurata a Palazzo Fava con oltre 70 opere della produzione del maestro indiscusso della macchia (https://genusbononiae.it/mostre/fattori-lumanita-tradotta-in-pittura/).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui