Lagani e Cerri in "L'amica geniale a fumetti" a Ravenna

Archivio

L’opera più iconica di Elena Ferrante, dopo la tv, è diventata anche una graphic novel e ora arriva a teatro. Oggi e domani alle 21 al teatro Rasi l’attrice Chiara Lagani e l’illustratrice Mara Cerri, nell’ambito de La stagione dei teatri, portano in scena lo spettacolo coprodotto da E/Fanny&Alexander dal titolo L’amica geniale a fumetti, recital tratto dalla graphic novel di Lagani e Cerri edita da Coconino Press sul romanzo L’amica geniale di Elena Ferrante (Edizioni E/O). La traduzione in spettacolo vede l’importante intervento di Luigi De Angelis alla regia, al video e alle musiche intersecarsi con le due artiste, che avevano già singolarmente percorso l’universo di Ferrante.

Sul palco la storia dell’amicizia tra Raffaella ed Elena, Lila e Lenù. Un legame indissolubile che inizia con due bambine che si prendono per mano e segue passo dopo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto.

Agli spettacoli è legata la rassegna “Tra teatro e graphic novel” voluta da Ravenna Teatro, che intreccia gli spettacoli in cui è il segno grafico a fare da protagonista a una delle case editrici di fumetto tra le più note in Italia e in Europa. Per questo motivo oggi, dopo lo spettacolo, ci sarà l’incontro con Mara Cerri, Davide Reviati e Chiara Lagani, moderato da Giovanni Ferrara, direttore editoriale Coconino Press, mentre domattina Lagani e Ferrara incontreranno gli studenti del Liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui