L'intelligenza artificiale crea l'arte al Museo Fellini
Solo una mente geniale come quella del graphic designer e illustratore Mirco Tangherlini avrebbe potuto ideare un progetto come “DesAIgn”, una mostra che trascende i limiti convenzionali, una vera e propria esperienza sensoriale alla scoperta delle nuove frontiere dell’arte. La mostra è un’iniziativa di Poliarte, Accademia di moda, design e cinema con sede ad Ancona, che da sempre è attenta al cambiamento e all’innovazione e che recentemente è entrata a far parte del gruppo Rainbow. Poliarte sta da tempo lavorando sul tema dell’Intelligenza Artificiale, nell’ottica di offrire ai propri studenti contenuti e modelli formativi sempre adatti per le professionalità del futuro.
La mostra è allestita negli spazi del Palazzo del Fulgor (Fellini Museum) e sarà visitabile da oggi al 15 ottobre. Si compone di varie immagini che, sulla base dei prompt, ossia delle descrizioni, degli input, dati da Mirco Tangherlini, l’intelligenza artificiale è riuscita a generare. Ogni opera è un viaggio, frutto della sinergia tra uomo e tecnologia.
«Nella mia ricerca artistica, l’Intelligenza Artificiale non è un semplice strumento, ma un partner creativo» dichiara Tangherlini. «È un’avventura nell’ignoto, un’esplorazione del potenziale umano e della tecnologia».
Tangherlini sarà inoltre protagonista di un interessante talk dal titolo “Istantanee su AI”, che si tiene questa sera alle 18.30 nella corte della Biblioteca Gambalunga di Rimini e al termine del quale ci sarà una piccola degustazione. Scopo della conversazione sarà approfondire le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e come sta prendendo piede in vari settori, da quello della moda e del design a quello del cinema. Sarà importante inoltre capire come l’essere umano riesce a interagire con questo tipo di tecnologia, quali sono le sfide che essa impone e quali dubbi e paure può generare, considerando la velocità con cui si sta sviluppando e affermando.
A guidare in quest’immersione profonda e stimolante nel cuore di queste questioni, sarà anche Sergio Ramazzotti, fotografo, giornalista e scrittore. In un mondo in cui la creatività si fonde con la tecnologia, è importante saper discernere tra fiction e non fiction, tra realtà e fake news e il talk ci aiuterà proprio in questo.
“DesAIgn” è solo il primo degli eventi culturali e divulgativi che Poliarte sta realizzando insieme al Comune di Rimini nel campo del cinema e più in generale del settore creativo. Queste prime attività servono a porre le basi per una presenza più strutturale di Poliarte in città, nella prospettiva di trasferirvi parte delle sue attività formative di livello universitario.
Info: 351 0522629