John De Leo presenta la nuova edizione di "Lugocontemporanea"
Celebra il diciannovesimo anno di attività Lugocontemporanea, il festival di musica in dialogo con le altre forme espressive, che si svolge ogni estate nel centro storico di Lugo di Romagna. Quella di quest’anno, nelle date del 6, 7 e 23 luglio, sarà un’edizione eccezionale poiché il festival si terrà proprio nel cuore dei territori colpiti dalle recenti alluvioni; un segnale di reattività per ripartire anche dall’arte. Il tema non poteva che essere quindi “La questione ambientale”.
Dal 2005 a oggi la rassegna ha ospitato artisti di rilevanza nazionale e internazionale come: Bill Frisell, Steve Coleman, Cuong Vu, Societas Raffaello Sanzio, Gianluigi Toccafondo, Simone Massi, Fred Frith, Philip Corner, Franco D’Andrea, Giancarlo Schiaffini, Hamid Drake, Alvin Curran, Joëlle Léandre, Uri Caine, Han Bennink, Peppe Barra e moltissimi altri.
«Vogliamo che questa edizione rappresenti un segno di reazione – racconta uno dei direttori artistici, John De Leo, affiancato in questo ruolo da Monia Mosconi – . Una volta che dalle nostre terre se ne sono andati gli angeli del fango, sono rimasti grande sbigottimento e rabbia tra le persone. La questione ambientale va presa seriamente in considerazione arrivati a questo punto. Il disastro che si è verificato è stato davvero senza precedenti, se pensiamo che nessuno dei nostri nonni avesse mai assistito a qualcosa del genere in questa zona. Fenomeni simili si stanno verificando in tutto il mondo e credo che ognuno di noi sia responsabile del problema in ogni singola azione quotidiana. Occorre continuare a rivolgersi alle istituzioni e far capire che la questione ambientale deve diventare una priorità sul tavolo di discussione».
Quali gli appuntamenti attesi quest’anno John?
«Anche quest’anno Lugocontemporanea ospiterà personalità influenti della scena contemporanea, in tre date che si divideranno tra la Rocca Estense e il Pavaglione di piazza Mazzini. Il 23 luglio, in collaborazione con Ravenna festival, sarà ospite il chitarrista di fama mondiale Mike Stern , padrino indiscusso del genere fusion, venuto alla ribalta per le storiche collaborazioni con Miles Davis, che si presenterà con una band del suo calibro formata da Leni Stern, Bob Franceschini, Jimmy Haslip e Dennis Chambers. Accanto a nomi di grande rilievo ci teniamo a valorizzare artisti meno conosciuti ma ugualmente meritevoli per creatività e bellezza della proposta. Il 6 luglio saranno protagonisti il divulgatore scientifico Adrian Fartade e la band pop sperimentale Handlogic, mentre il 7 luglio sarà la volta di Electro Organic Orchestra e del collettivo She’s Analog».La musica viene accompagnata anche dall’arte come da tradizione.
«Sì, dal 6 al 23 luglio sarà visitabile alla Torre del Soccorso l’esposizione artistica “Diagonali” dell’illustratore Andrea Serio . Insieme alla curatrice della mostra Chiara Stival devolveranno il ricavato della vendita del catalogo “Covers” al territorio romagnolo e per la realizzazione di questa edizione di Lugocontemporanea».Ingresso libero (a eccezione della serata del 23 luglio, info: www.ravennafestival.org).
www.lugocontemporanea.it