Incidente e ferite mortali: in Etiopia il funerale di Fra Renzo

Archivio

È morto sabato mattina in Etiopia, dove era missionario da 39 anni, padre Renzo Mancini, 69 anni, frate minore cappuccino.

Originario di Castel D’Alfero, era arrivato in missione in Etiopia nel 1983. «La morte è avvenuta a causa delle complicazioni per un intervento chirurgico resosi necessario dopo un incidente stradale accaduto nei giorni scorsi». A comunicarlo sono stati i Frati Minori Cappuccini dell’Emilia-Romagna. Padre Renzo aveva 69 anni ed era molto legato alle sue terre d’origine romagnole. Sia in Valle savio che nelle zone dell’Imolese. Più volte si è recato in visita ai campi di lavoro e formazione organizzati dal convento e al Mercatino dei cappuccini di via Villa Clelia dove ha illustrato a volontari e visitatori la realtà delle missioni cappuccine in Africa.

Asili, strutture sanitarie, rifondare gli scout, organizzare programmi per adozioni a distanza: padre Renzo era sempre in prima linea per aiutare le persone in difficoltà.

Il missionario stava prestando servizio a Tarcha, nella missione cappuccina dove da qualche tempo è presente anche padre Nicola Verde, già guardiano del convento di Imola. Sempre pronto ad aiutare tutti, sempre sorridente: era unico. Ci mancherà tantissimo» lo ricorda la comunità delle Missioni dei Cappuccini.

I funerali di padre Renzo verranno celebrati oggi in Etiopia. In contemporanea a Imola sarà celebrata una messa in suo suffragio alle 11 nella chiesa dei cappuccini in via Villa Clelia. Celebra padre Lorenzo Motti, ministro provinciale della fraternità.

«Un esempio di impegno e generosità verso gli ultimi che resterà nei nostri cuori» spiega via social network chi lo conosce in alta Valle Savio.

«Ci stringiamo alla comunità dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia-Romagna per questa perdita».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui