Cesena, in via Baracca una strettoia ed un muro a difesa di studenti della Media 4 e residenti VIDEO

Archivio

Nuova “strettoia” in via Francesco Baracca. Con il traffico che deve rispettare un senso unico alternato di marcia mettendo in difficoltà, soprattutto, i numerosi bus che circolano nella zona.
Gli studenti della scuola media n°4 (il plesso “Via Plauto”) all’ingresso di ieri mattina hanno trovato una sorpresa inattesa. Davanti allo “scalone” che dal marciapiede fa salire tutti all’interno della scuola, erano stati piazzate protezioni di cemento armato. A creare un muro che va ad occupare una delle due carreggiate di via Francesco Baracca proteggendoli, di fatto, maggiormente, dal traffico veicolare durante le operazioni di ingresso, uscita, salita e discesa dai vari autobus, gli studenti in arrivo in ripartenza per casa.
In pochi giorni prima della riapertura di una delle scuole medie di fatto tra le più frequentate numericamente di tutta la città, gli addetti del settore Strade hanno rielaborato il traffico di via Francesco Baracca piazzando sia a valle che a monte della strada anche dei segnali “salvagente” a centro carreggiata, che rallentano la velocità sia dei bus che delle auto.
Procedendo dalla stazione verso la via Plauto, la via Baracca è da anni solo riservata alla circolazione dei bus. Autobus che ora faticano a zigzagare sui nuovi ostacoli a forma di chicane che conducono verso l’ingresso scolastico. Dall’altra parte (direzione stazione) il traffico è da sempre invece aperto a tutti. Ora, passato il primo nucleo di case all’angolo con via Plauto, spesso serve attendere perché la strada diventa ad un’unica corsia di marcia e la precedenza è, cartellonistica visibilmente già presente, dedicata agli eventuali bus “in manovra” in senso opposto.
Oltre a proteggere gli studenti all’ingresso ed all’uscita, la nuova regolamentazione del traffico (che coinvolge la scuola soltanto una mezz’ora all’ingresso ed un’altra all’uscita), rende ora quasi impossibile per i genitori posteggiare veicoli privati attendendo l’uscita dei propri figli. Nell’arco di tutta la giornata con questa nuova conformazione, la via Baracca risulta transitabile solo a velocità molto più moderata della precedente. A tutela quindi anche dei tanti residenti che hanno l’ingresso di casa affacciato su un piccolo marciapiede prospiciente la via Baracca stessa.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui