«Giugno e luglio sono stati due mesi perfetti per quanto riguarda l’afflusso di persone in vasca. Agosto è iniziato altrettanto bene e se chiudiamo il mese in questo trend possiamo tranquillamente arrivare a un +15% rispetto ai dati che avevamo negli anni prima della pandemia». Mentre si parla dei prossimi restyling della vasca olimpionica imolese, che cambierà usi e abitudini dei tanti appassionati di nuoto in città, così Lorenzo Muscari, gestore della piscina comunale, fotografa intanto la stagione della struttura imolese.
Accessi e bollette
«Grazie a un meteo che dal nostro punto di vista non possiamo che definire ottimo – aggiunge – e anche a una serie di contingenze, quali il costo del carburante, l’inflazione e quindi i cambiamenti delle abitudini degli imolesi che hanno preferito il nostro impianto a gite costose in riviera, il bilancio non può che essere positivo. È vero – aggiunge – che le problematiche legate al caro energia non lasciano indifferenti nemmeno noi, visto che solo la bolletta energetica per il mese di luglio è più che triplicata passando dagli 8mila euro del 2021 ai 28mila spesi quest’anno, ma non vogliamo lamentarci più di tanto. Gli imolesi hanno e stanno rispondendo bene, ci frequentano e ritornano. Questo è per noi un ottimo risultato. Adesso – auspica Muscari – dobbiamo solo chiudere la stagione, a fine mese, mantenendo i trend dei due mesi precedenti».
Chiusi un mese
A inizio settembre l’impianto chiuderà per alcuni lavori. «Riapriremo il 3 ottobre – conferma il gestore – in quanto dopo gli interventi effettuati nella parte interna, a luglio, con la sostituzione di tutti i fari a tecnologia a led, circa 50mila euro di investimento, adesso lavoreremo sulla centrale termica. Sono lavori – spiega – preventivati e che permetteranno di rendere più oculata e controllata la gestione del riscaldamento interno dell’acqua. Per questi lavori però – prosegue – non potendo garantire acqua calda per le docce e per i servizi abbiamo deciso di chiudere per un mese a settembre e riaprire subito ai primi di ottobre».
Le altre strutture
Molto bene stanno andando anche le altre strutture natatorie presenti sia in città che nel territorio circostante. Per Paola Lanzon presidente di Deai, realtà che gestisce l’impianto presente all’Ortignola «anche se la nostra realtà ha una vasca coperta, possiamo confermare come i mesi di giugno e luglio siano stati veramente importanti. Adesso siamo chiusi fino a fine agosto, ma da settembre riprenderemo. Una cosa però vorrei sottolinearla – rimarca con rammarico la gestrice della piscina – i tanto dichiarati aiuti economici da parte del Comune per far fronte a una serie di contingenze, dal post pandemia fino ad arrivare al caro energia, noi non li abbiamo ancora visti. Nei due mesi siamo andati bene, è vero, ma veniamo comunque da due anni in cui tra chiusure e limitazioni abbiamo lavorato veramente poco». Tra le altre realtà che invece in questa stagione stanno continuando a lavorare e si avviano alla fase finale sono le piscine dell’Hotel Molino Rosso e quella della Conca Verde a Fontanelice. Due realtà che confermano come la stagione sia più che positiva.